Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dj e allenatore: la storia di Ricky Le Roy preparatore dei portieri dello Spezia

Negli anni ’90 Ricky Le Roy era uno dei “pilastri” della scena “trance” italiana. Oggi è il preparatore dei portieri delle Giovanili dello Spezia Calcio

Negli anni ’90 era uno dei più noti dee-jay della scena “trance” del panorama italiano. E in fondo a Spezia chi non si ricorda di Ricky Le Roy?

Inizia al Charlie, ma ben presto spicca il volo verso i locali più in voga in quegli anni: l’Imperiale di Tirrenia, il Duplè di Aulla e il Torquemada di Firenze.

Dal 1994 al 1999 lo troviamo protagonista delle memorabili notti dell’Insomnia di Pisa, dove condivide con e Mario Piu’ e Franchino la consolle della Divine Stage, poi il Matrix di Firenze, il BXR di Brescia, il Jaiss di Empoli.

Ricky Le Roy oltre che dj e’ producer e remixer e neglistudi Media Records ha prodotto alcune hit, come “First Mission”, “Tunnel”, “Red Moon”, il brano techno-trance “European Journey”, l’arabeggiante “Tuareg”, un viaggio verso un luogo caldo e esotico. Tra le ultime ricordiamo “All The Way”, “Dancer” e ‘Kiss Me’.

Ma perchè vi parliamo di lui? Perchè Ricky Le Roy, al secolo Riccardo Cenderello, smesso di girare dischi è tornato al vecchio amore, ossia al pallone.

Infatti Ricky Le Roy è un ex portiere come spiega lui stesso. “Sabato pomeriggio giocavo in porta nella formazione amatori e quindi, prima di andare a suonare, scendevo in campo con i miei amici in una squadra di Sarzana che è la mia città. Insomma, stavo in ballo tutto il sabato. Anzi pensa che una volta lavoravo il venerdì sera, poi andavo a letto, giocavo, facevo il sabato sera e poi anche la domenica pomeriggio in discoteca che ora non c’è più.

Oggi 53enne Riccardo Cenderello è preparatore dei portieri dello Spezia Calcio dove si occupa delle formazioni del Settore Giovanile sia a livello maschile che femminile.

Quando le cose le fai con il divertimento e la passione viene tutto più naturale e lo fai più con voglia” – ricorda a Cenderello a GazzaTalk.

CORONAVIRUS –Sono stato investito da una “valanga” perché mi hanno levato sia le discoteche e che il calcio. Mi ricordo l’ultima serata che ero L’Aquila e la mattina del giorno dopo al telegiornale era cominciata la zona rossa. Abbiamo capito subito che era un problema grosso.

ALLENAMENTI&PISTA: DOPPIO LAVORO –I ragazzini che ho allo Spezia Calcio mi danno tanta voglia e tanta energia, mi diventa quindi più facile rimanere legato ai tempi moderni grazie a loro. I ragazzi di oggi hanno un problema di calo dell’attenzione soprattutto se sono molto giovani. Mi accorgo quando c’è questo calo e gli cambio l’esercizio da svolgere per farli tornare “attenti”. Esperienze come queste mi aiutano anche quando suono in pista dove osservo molto i ragazzi che ballano.

BOB SINCLAR E IL “PICCO” –L’arrivo del Coronavirus mi ha fatto saltare anche un’importante evento che avevo con Bob Sinclar a Livigno. Magari riuscirò a riorganizzarlo portandolo al “Picco”. Sarebbe davvero spettacolare!

IMPRESA SALVEZZA –E’ stata una salvezza doppiamente emozionante. Eravamo ancora frastornati dalla vittoria dei Play-Off e dalla promozione e invece la Società è riuscita a creare una grande squadra e centrare l’obbiettivo con questo grande mister. Per me Italiano è un grande allenatore e a lui dobbiamo buona parte di questa salvezza. Sa tenere i ragazzi sempre sul pezzo e molto “vivi”. Io li vedo quando vengono qua al centro “Ferdeghini” e vedo che c’è sempre voglia e attenzione al 100%.

RACCATTAPALLE –Io per lo Spezia faccio anche il raccattapalle perchè gli Under18 non possono entrare allo stadio. La società ha chiesto ai noi allenatori se volevamo andare al “Picco” a fare i raccattapalle e io ho accettato molto volentieri.

ITALIANO –E’ un martello durante la partita. Si potrebbe prendere la sua voce durante le partite, remixarlo e farne una traccia. Ovviamente chiedendogli i diritti SIAE.

RUOLO DEL PORTIERE –E’ cambiato molto rispetto a quando giocavo, anche perchè i palloni vanno molto più forte. Non attacchiamo più palla, ma cerchiamo di più con le spalle di andare verso il palo stando sulla linea di porta.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Supporters aquilotti, chi mandereste in campo domani se foste al posto di D'Angelo?...
Ecco quelle che, secondo la nostra redazione, potrebbero essere le scelte di Luca D'Angelo per...
Il possibile undici schierato da mister Maran al Rigamonti...

Altre notizie

Calcio Spezia