
L’emergenza sanitaria globale ha costretto la Uefa ad annullare l’evento. L’Under 20 accede invece al Mondiale grazie al ranking
Qualificati, grazie alla pandemia. Un paradosso, ma è tutto vero. Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso di annullare il turno élite e la Fase Finale dei Campionati Europei Under 19 2019-20 – che doveva giocarsi in Irlanda del Nord – a causa dell’attuale crisi sanitaria legata al Covid-19 e alle conseguenti difficoltà negli spostamenti.
Il criterio
Considerato che l’edizione 2019-20 dei Campionati Europei Under 19 agiva anche da qualificazione alla Coppa del Mondo Under 20 – che si dovrebbe svolgere nel maggio 2021 in Indonesia – la Uefa ha deciso di assegnare i cinque posti riservati alle squadre europee alle nazionali che, nel turno di qualificazione, occupano le prime cinque posizioni nel ranking Uefa per coefficienti nella stagione 2019-20. Di conseguenza, Inghilterra, Francia, Italia, Olanda e Portogallo sono le nazionali che rappresenteranno l’Europa nella Coppa del Mondo Under 20.
Un posto per Pobega?
La notizia riguarda direttamente anche lo Spezia: infatti tra la rosa dei giovani azzurri potrebbe rientrare anche il centrocampista delle aquile Tommaso Pobega. Niente però è sicuro, dato che mancano ancora 18 mesi…
