Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Spezia-Cagliari. Storia di un doppio ex: Luigino Vallongo da Terralba

Rispolveriamo dal passato la storia di Luigino Vallongo, ex bomber delle Aquile e poi rossoblù in altra veste negli anni Duemila

Articolo tratto dal portale CalcioCasteddu.it

BOMBER AQUILOTTO – C’è un protagonista del passato, legato a doppio filo al prossimo Spezia-Cagliari: si tratta di Luigino Vallongo. Un centravanti partito dall’entroterra sardo, precisamente da Terralba, dove è nato il 1° novembre 1943. La sua prima esperienza è nella Promozione toscana con l’Aullese. Poi, ventenne, il passaggio allo Spezia per tre stagioni in Serie D e infine in C. Qui conosce un compagno di viaggio con cui legherà nel calcio per alcuni decenni, Nedo Sonetti. Con lo Spezia realizza quasi 50 reti e attira l’interesse della Reggina (nella foto di copertina, nella stagione 1968-69: Vallongo è il primo in piedi da sinistra), dove salirà di un altro gradino frequentando assiduamente la cadetteria.

IL RESTO DELLA CARRIERA – Con risultati apprezzabili, tanto da contribuire alla promozione in Serie A con l’Atalanta, che lo aveva ingaggiato nel 1970. Va a Como, poi a Palermo e qui gioca insieme a due futuri tecnici rossoblù: Edy Reja e Angelo Pereni, accanto a Tabárez nel 1994-95. In Sicilia Vallongo disputa le uniche 8 partite in massima serie della carriera (due gol, nel 1972-73).

IL RITORNO IN SARDEGNA – Dopo il ritiro diventa allenatore, pure con due parentesi all’Olbia negli anni ’90, e si ricongiunge a Sonetti che affianca come vice nel Cagliari 2001-02, 2005-06 e 2007. 

Per questo ed altri articoli riguardanti il Cagliari Calcio invitiamo i nostri lettori che possono collegarsi al quotidiano Calcio Casteddu

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al termine della stagione potrebbe terminare il matrimonio tra lo Spezia ed il dirigente....
Dopo il pareggio in casa del Cittadella alcuni pseudo tifosi baresi hanno aggredito a calci...

Dal Network

Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...

Altre notizie

Calcio Spezia