Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia e Atalanta, incroci anche sul mercato

In maglia “bianca” quest’estate sono arrivati in prestito il giovane centravanti Piccoli e l’esterno Mattiello

Tra ex, prestiti e scambi le strade di Spezia e Atalanta si sono spesso incrociate nelle vie del calciomercato.

Solo per citare la stagione corrente la “Dea” ha girato in prestito alle “Aquile” il centravanti Roberto Piccoli e il terzino Federico Mattiello.

Il primo, classe 2001, è un prospetto molto interessante anche se ancora un po’ acerbo. Nell’ultimo campionato con la maglia della Primavera nero azzurra 14 reti in 21 presenze.

Gasperini ha intravisto in lui dell’ottimo potenziale e spesso lo ha aggregato alla Prima Squadra mandandolo anche in campo in tre occasioni.

In maglia “bianca” finora due presenze, di cui una da titolare, e la speranza di maturare ulteriormente sotto la guida di un tecnico che sa valorizzare al massimo i suoi giocatori come Vincenzo Italiano.

Per Mattiello discorso diverso, l’esterno destro è cresciuto nella Juventus, ma poi è incappato in una serie di infortuni gravi che ne hanno limitato la crescita.

In Serie A è sceso in campo quattro volte con il Chievo Verona per poi trovare continuità alla Spal con 29 presenze, al Bologna con 17 e 1 gol e al Cagliari con 18.

Quest’anno per il definitivo rilancio la “Dea” lo ha girato allo Spezia dove però il giocatore non è potuto ancora scendere in campo fermato da un infortunio.

Alla corte di Gasperini si trovano due grandi ex aquilotti

Storia similare a quella di Mattiello per Cristiano Piccini ex aquilotto che veste da quest’estate la maglia dell’Atalanta, ma che non è ancora riuscito a esordire in nero azzurro.

Arrivato a Spezia in Serie B (nella foto, Ndr) in prestito dalla Fiorentina dopo una buona stagione in C1 con la Carrarese Piccini compie il salto di qualità al “Picco” inanellando ben 30 presenze e prestazioni positive.

In Serie A lo porta il Livorno: 20 presenze in amaranto, poi la svolta definitiva con un biglietto direzione Spagna dove va a vestire la maglia biancoverde del Betis Siviglia.

61 presenze e 2 gol in Liga prima di essere ceduto ad un altra formazione biancoverde, lo Sporting Lisbona. Anche in Portogallo Piccini è protagonista con 24 presenze.

Il Valencia lo riporta in Liga e nella prima stagione le cose vanno bene: al “Mestalla” saranno 23 presenze con 1 gol. Inversione di tendenza la scorsa annata con appena due apparizioni.

Sull’ex Spezia punta l’Atalanta e ora le “Aquile” potrebbero ritrovarselo contro proprio sabato a Cesena visto che le condizioni dell’esterno sono in netto miglioramento.

L’altro grande ex della partita è ovviamente Matteo Pessina che l’Atalanta girò in prestito secco in Serie B allo Spezia. Una stagione da incornciare al “Picco” che gli valse anche il premio di miglior giovane della cadetteria.

Passato in Serie A il definitivo salto di qualità al Verona e ora, oltre all’Atalanta, anche la Nazionale Italiana di Roberto Mancini è pronta a puntare forte su di lui.

L’altro ex fermo ai box

Non ci sarà perchè infortunato, ma Jacopo Sala sarebbe stato un altro ex della sfida.

L’esterno destro classe ’91 è un bergamasco DOC e in carriera ha indossato la maglia della “Dea” solo a livello Giovanile per cinque stagioni prima di passare al Chelsea.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molto bene anche Salvatore Esposito, mentre delude l'attacco. Mateju in difficoltà. Complessivamente considerata buona la...
La panchina di Elia spiazza tutti, ma sono numerosi gli errori di formazione per le...
Buona la direzione di gara dell'arbitro del "San Vito - Marulla" che anche grazie all'aiuto...

Dal Network

Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...

Altre notizie

Calcio Spezia