Spezia, parte la marcia verso il derby: Turati prepara il Livorno. Preoccupa Florenzi

Dopo la rimonta vincente di San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese, gli aquilotti tornano al lavoro a Follo. Scarico per i titolari, seduta completa per il resto del gruppo

Dopo il prezioso successo conquistato domenica pomeriggio al “Riviera delle Palme” contro la Sambenedettese, lo Spezia torna oggi ad allenarsi per iniziare la preparazione a una delle sfidepiù attese della nuova stagione: il derby del “Picco” contro il Livorno. Gli Aquilotti sono reduci dalla vittoria in rimonta per 2-1 sui marchigiani, maturata grazie alle reti dei centrocampisti Bright e Capomaggio, capaci di ribaltare il vantaggio iniziale dei padroni di casa siglato da Sgarbi.

Dopo la giornata di riposo concessa ieri da mister Marco Turati, la squadra si ritroverà al “Comunale” di Follo per inaugurare una settimana di lavoro particolarmente importante, vista la forte rivalità sportiva che accompagna la sfida contro la formazione allenata da Lucarelli.

Scarico per chi ha giocato, intensità per gli altri

La ripresa alla “Cittadella dello Sport” prenderà il via con una prima fase dedicata alla sala video, utile allo staff tecnico per analizzare gli aspetti positivi e quelli da migliorare dopo la gara del “Riviera delle Palme”. Successivamente i calciatori maggiormente utilizzati contro la Sambenedettese svolgeranno un programma di scarico e recupero, mentre il resto della rosa sarà impegnato in una seduta completa.

L’obiettivo di Turati e del suo staff è aumentare gradualmente la condizione di alcuni elementi arrivati recentemente, come Massimo Zilli e Kaleb Jimenez, oltre a reinserire definitivamente nei meccanismi della squadra Giuseppe Di Serio, tornato in gruppo dopo il reintegro e precedentemente costretto ad allenarsi separatamente vista la delicata situazione contrattuale e di calciomercato.

Cancellieri da rivalutare dopo lo stop precauzionale, preoccupa Florenzi

Tra i giocatori sotto osservazione c’è sicuramente Matteo Cancellieri. L’esterno difensivo è rimasto seduto tutto il tempo in panchina al ‘Riviera delle Palme‘ avendo accusato un problema di lombalgia nei giorni precedenti alla partita. La scelta dello staff è stata quella di non correre rischi, lasciandolo in panchina. Al suo posto hanno agito sulle corsie difensive Capolupo e Oyono. La seduta odierna servirà per valutare le condizioni del laterale ex Avellino e capire se potrà tornare a disposizione per il derby contro il Livorno. Il giocatore dovrebbe essere reinserito in Gruppo in maniera graduale.

Verrà rivalutato anche Florenzi, colpito da un ‘intervento killer‘ di Plicco al 21° del primo tempo, è stato costretto a uscire vistosamente zoppicante sorretto a braccia dallo staff sanitario aquilotto. Il centrocampista ha subito un duro colpo al ginocchio e c’è preoccupazione per le sue condizioni.

Candelari fermo da tre gare, monitorato anche Ciocci

Continua il monitoraggio anche per Candelari, arrivato alla terza partita consecutiva saltata tra campionato e Coppa Italia di Serie C. Il centrocampista sta recuperando dai problemi muscolari accusati circa due settimane fa e nei prossimi giorni verranno valutati i tempi del suo rientro. Da chiarire anche la situazione del portiere Ciocci con l’ex Cagliari assente anche dalla panchina nella sfida contro la Sambenedettese. Alle spalle del titolare Micai sono stati convocati i giovani Doretti e Altemura.

Prosegue invece il percorso di recupero di Cannavò, ancora indisponibile ma sempre più vicino al ritorno in gruppo. L’esterno offensivo della nazionale maltese potrebbe rappresentare presto un’opzione in più per Turati.

Il “Picco” chiama: obiettivo Livorno

La settimana che porta al derby è ufficialmente iniziata. Lo Spezia avrà diversi giorni per preparare una partita dal peso particolare per ambiente e classifica. La sfida contro il Livorno rappresenta infatti uno degli appuntamenti più sentiti dalla tifoseria aquilotta e Turati lavorerà per arrivare al match nelle migliori condizioni possibili, recuperando gli elementi indisponibili e consolidando le certezze emerse dalla vittoria in trasferta.

calciospezia.it
Seguici su
Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Alessandro
1 mese fa

Matteo Cancellieri è quello della Lazio, il nostro è Damiano. Ormai tutti hanno gli stessi cognomi, confondersi è facilissimo

Articoli correlati

Il tecnico del Livorno ha rivolto lo sguardo alla sfida di mercoledì con lo Spezia....
In Coppa Italia il tecnico aquilotto dovrebbe far riposare i giocatori apparsi più stanchi a...
La squadra di mister Lupoli va sotto di due reti nel primo tempo, incassa il...

Altre notizie