Lapadula: semplice voce di mercato o possibilità concreta?

La Sampdoria punta Petagna, la Salernitana ha cambiato obiettivi sistemando l'attacco. Rimane la possibilità Palermo. Il Cagliari vuole cederlo: il giocatore ambisce a una nuova esperienza. Ecco pro e contro

Gianluca Lapadula sogno o possibilità concreta per lo Spezia? Dopo l’anticipazione di ieri (LEGGI QUI) abbiamo provato a fare il punto della situazione. In Serie B c’erano Salernitana e Sampdoria fortemente interessate al giocatore. La Salernitana, dopo il cambio di allenatore e direttore sportivo, però ha deciso di puntare su Cerri, prelevato in prestito dal Como, e su Raimondo in arrivo dal Venezia tramite il Bologna. Il club campano ha quindi già rifatto il proprio attacco e si è defilato dalla corsa all’esperto bomber italo-peruviano.

La pista che porta alla Sampdoria si è invece raffreddata perché Semplici ha richiesto l’arrivo di Petagna (già allenato alla Spal, Ndr) attualmente in forza al Monza che non trova comunque molto spazio nell’attacco brianzolo con il tecnico Bocchetti (e prima di lui anche con Nesta, Ndr) che gli preferisce Djuric. Il Cagliari era disponibile a scambiare Lapadula con Borini (su cui ora va forte l’Hellas Verona, Ndr) che è in uscita dai blucerchiati, dove è finito fuori rosa, ma con la scelta dell’ex allenatore dello Spezia di puntare Petagna l’ipotesi Samp sembra tramontare.

Lapadula piaceva anche al Venezia come alternativa a Gytkjaer, in uscita e sul taccuino di Cremonese e Palermo, ma ultimamente il club lagunare si sta concentrando su Belotti del Como che vuole ritrovare una maglia da titolare e non solo “part-time” come succede in biancoblu alternandosi con Patrick Cutrone.

In questo scenario, sicuramente complesso, sta cercando di inserirsi Melissano che valuta il colpo per l’attacco di mister Luca D’Angelo. Quello che è certo che il Cagliari ha messo Lapadula sul mercato e che lo stesso giocatore ha voglia di cambiare aria per ritrovare una maglia da titolare.

La tipologia di attaccante si integrerebbe alla perfezione con Francesco Pio Esposito che rimane elemento centrale nell’attacco aquilotto. Il Cagliari da parte propria aveva provato a proporre il giocatore al Palermo in cambio di Brunori, ma finora anche questo tentativo non sta sortendo gli effetti sperati.

Due le questioni cruciali per il Club di via Melara: l’arrivo di Lapadula affollerebbe ancora di più il reparto d’attacco e quindi, escluso Pio Esposito, un altro attaccante dovrebbe uscire per fargli spazio e in questo caso l’unico prossimo alla scadenza rimane Falcinelli.

La seconda è che nell’operazione bisognerebbe avere l’OK dei Platek per coprire l’ingaggio del giocatore che è intorno al milione di euro in rossoblu. Cifra fuori dalla spending rewiew adottata la scorsa estate dal Club di via Melara, ma in questo caso si potrebbe spalmare l’ingaggio su più stagioni oppure con i vociferati inserimenti di nuovi finanziatori/soci nel Club la strategia potrebbe anche cambiare in corsa.

Dalla Sardegna fanno inoltre sapere come Lapadula venga ormai considerato un giocatore sulla via del tramonto, ma forse anche perché così poco utilizzato da Davide Nicola. In un nuovo contesto, con nuove ambizioni e la continuità che gli è mancata nell’ultima stagione e mezza potrebbe anche tornare il bomber implacabile che si è sempre dimostrato nella serie cadetta. Al momento non resta che attendere possibili futuri sviluppi.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il giovane attaccante dell’Inter racconta a DAZN l’importanza del biennio in Liguria e l’origine della...
Candela appena arrivato subito decisivo con un assist e tante sgroppate. Candelari spreca una "chance"...
Uno Spezia ancora in costruzione e, soprattutto, con tantissime assenze per infortunio, trova la qualificazione...

Altre notizie