Scende in campo oggi Jérémy Oyono con la maglia del Gabon nella sfida contro il Marocco, valida per la prima giornata delle qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa.
Il terzino destro dello Spezia, arrivato in estate dal Frosinone, non sarà però a disposizione di mister Marco Turati neppure per la prossima sfida di campionato contro il Pescara, in programma domenica sera allo stadio Adriatico. Oyono aveva già saltato l’ultima gara contro la Vis Pesaro proprio a causa degli impegni con la propria nazionale e il suo rientro alla base avverrà soltanto nei giorni precedenti alla successiva trasferta contro la Reggiana al Mapei Stadium.
Mateju verso la conferma sulla fascia destra
In assenza del laterale gabonese, Turati dovrebbe affidarsi ancora una volta ad Ales Mateju, considerando anche il perdurare dell’indisponibilità di Cancellieri, che contro la Vis Pesaro ha fornito indicazioni positive.
L’ex nazionale della Repubblica Ceca è stato infatti uno dei protagonisti della prima parte di gara, interpretando il ruolo con grande aggressività e proponendosi con continuità nella fase offensiva. Importante anche l’intesa sviluppata sulla corsia di destra con Cazzadori, con i due capaci di creare diverse soluzioni sulla fascia.
Un rientro graduale dopo il reintegro
Nella ripresa è arrivato un naturale calo di rendimento, comprensibile considerando la situazione del giocatore. Mateju, infatti, è rientrato nel Gruppo da poco più di due settimane dopo il reintegro in rosa e la successiva rimodulazione dell’ingaggio, conseguenza della mancata cessione durante il mercato estivo. Il difensore sta quindi recuperando condizione e ritmo partita, ma la prestazione contro la Vis Pesaro ha dato segnali incoraggianti allo staff tecnico.
L’attesa per il ritorno di Oyono
Per quanto riguarda Oyono, lo Spezia dovrà ancora attendere. Il classe 2001 sarà impegnato con il Gabon nel percorso di qualificazione alla Coppa d’Africa e, nella migliore delle ipotesi, tornerà a disposizione soltanto pochi giorni prima della trasferta sul campo della Reggiana. Nel frattempo Turati prepara la sfida di Pescara affidandosi ancora a Mateju, chiamato a confermare le buone sensazioni mostrate nell’ultima uscita.


