Dopo la retrocessione dalla Serie B alla Serie C, lo Spezia potrà contare su un piccolo aiuto economico grazie al “paracadute” previsto per le squadre retrocesse. Questa situazione ricorda quella di qualche anno fa, quando il club aquilotto retrocesse dalla Serie A alla B dopo la sconfitta allo spareggio contro l’Hellas Verona, sempre sotto la guida dell’allenatore Leonardo Semplici. Sebbene il meccanismo sia simile, il paracadute per il passaggio dalla Serie B alla C è decisamente meno consistente rispetto a quello previsto per la retrocessione dalla massima serie alla Serie B.
Il paracadute da 5.5 milioni di euro
Il paracadute complessivo destinato alle squadre retrocesse dalla Serie B alla Serie C ammonta a 5.5 milioni di euro, una somma che dovrà essere suddivisa tra quattro squadre. Le formazioni che beneficeranno di questa somma sono lo Spezia, la Reggiana, il Pescara e una tra Sudtirol e Bari, a seconda di quale squadra retrocederà dopo la disputa del doppio Playout. La distribuzione del denaro avverrà in base agli ultimi quattro campionati in cui lo Spezia ha militato: un anno in Serie A e tre in Serie B, un percorso simile a quello della Reggiana, che ha giocato anch’essa tre stagioni in B e una in Serie C.
La distribuzione dei fondi
Per quanto riguarda il Pescara, la retrocessione riguarda un solo campionato di Serie B, mentre la quarta squadra beneficiaria dipenderà dal risultato finale tra Sudtirol e Bari. Alla fine, lo Spezia dovrebbe incassare una somma che non supererà i 1.5 milioni di euro, una cifra che rappresenta una piccola parte del paracadute complessivo, ma che comunque potrà offrire un po’ di respiro al club di via Melara durante questa transizione verso la Serie C.
Seguici su
Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Finalmente lo spezia non deve spendere niente facciamo giocare i neonati…forza
Pronti alla serie D
Ci pagano L’ingaggio di Zurkowski e gli avanza pure qualcosina per iniziare a pagare quello di Verde.
In ritiro a cassego
Tutto calcolato
1,5 milioni di calci nel sedere altro che soldi!!!!!
Questo si attaccano a tutto ….elemosina
Va alla caritas al gaggiola e com’e allenamento a pulire casa rossa…ecco il nuovo allenatore
Compriamo i palloni
Bene, comprate Sali dell’Albinoleffe con questi soldi.