La moviola di CS a Spezia-Sudtirol 6-1: un “Abisso” di applausi alla direzione dell’arbitro di Palermo

Un Abisso di applausi per il direttore di gara: direzione ineccepibile dove vede tantissime cose senza l'aiuto del VAR a cui ricorre solo per trasformare da giallo a rosso il cartellino di Zedadka

Direzione praticamente perfetta di Rosario Abisso ieri al ‘Picco‘ per Spezia-Sudtirol terminata con la tennistica vittoria delle Aquile di mister Luca D’Angelo sugli altoatesini di Castori.

Non sbaglia niente l’arbitro della Sez. AIA di Palermo che deve ricorrere alla revisione VAR solo per il durissimo fallo che Zedadka compie su Sernicola. In totale sono 29 i falli fischiati (16 a sfavore delle Aquile e 13 contro il Sudtirol, Ndr), un rosso e due ammonizioni di cui una per proteste all’allenatore ospite. Andiamo ora da analizzare la direzione di gara.

AMMONIZIONI

Al 31° il primo giallo della partita: durissimo intervento di Merkaj su Aurelio e ammonizione corretta. Al 68° ammonito l’allenatore del Sudtirol Castori che eccedeva nelle proteste nei confronti del IV Uomo Tremolada.

RIGORE SPEZIA

Bravissimo Abisso nella circostanza: nessun dubbio nell’indicare subito il dischetto al 7° per il fallo commesso da Federico Davi su Mattiva Valoti su un traversone centrato dalla sinistra. Non ha bisogno di VAR il fischietto di Palermo sicurissimo: decisione corretta!

ESPULSIONE ZEDADKA

Durissimo intervento di Zedadka su Sernicola: Abisso ammonisce l’esterno mancino del Sudtirol, ma viene immediatamente richiamato al VAR e dopo revisione il cartellino si trasforma, giustamente, da giallo in rosso. L’esterno del Sudtirol ha rischiato di fare davvero molto male al quinto di destra dello Spezia.

GOL DI DI SERIO

Proteste del Sudtirol sul tap-in vincente di Di Serio dopo il palo colpito da Valoti: gli ospiti chiedevano il fuorigioco. Abisso indica subito il cerchio di centrocampo e, dopo ‘silent check‘ del VAR, viene confermata la decisione di campo dell’arbitro palermitano.

GOL ANNULLATO A LAPADULA

Al 47° verticalizzaizone di Nagy per Sernicola che da destra centra per Lapadula che insacca con una bomba sotto la traversa, ma Abisso annulla per fuorigioco. Dopo revisione al VAR si nota un leggero fuorigioco di Sernicola: molto bravo nella circostanza l’arbitro di Palermo a cogliere dal campo la posizione irregolare del quinto di destra delle Aquile.

IL GIUDIZIO DI CALCIOSPEZIA

Vedere assegnare subito un rigore netto dopo 7′ minuti di gara, vedere che il gol di Di Serio è regolare, vedere prima della revisione in sala VAR il millimetrico fuorigioco di Sernicola nell’azione del gol annullato a Lapadula è tanta roba e non da tutti. Gli serve il VAR per espellere Zedadka per il duro intervento su Sernicola, lui lo aveva ammonito, ma ci può stare.

Alla fine, sommando tutti gli episodi (veramente tanti in questa gara, Ndr) la sua è una direzione praticamente perfetta di una gara spigolosa e che valeva tantissimo per la posta in palio, una gara diretta arbitrando con grande polso non perdendo mai il controllo sulla stessa. Per questo la Redazione di CalcioSpezia decide di premiare il fischietto palermitano con un voto di 7.5 in pagella.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
4 mesi fa

Be direi espulsione assurda ho visto falli molto peggiori e nessun rosso per il resto conta poco.

Andrea
4 mesi fa

Si infatti se non ci fosse stato var tirolo sarebbe rimasto in 11 proprio bravo ed era ad un metro

Commento da Facebook
4 mesi fa

Concordo!!! finalmente un arbitro degno!! 🤍🖤🦅

Articoli correlati

Molte le operazioni portate a termine da Angelozzi. Siete soddisfatti?...
Uno Spezia dominante anche se poco cinico a San Benedetto del Tronto: Bright e Capomaggio...
Il confronto tra le pagelle assegnate dalla stampa sportiva ai giocatori e all'allenatore dello Spezia...

Altre notizie