Dopo aver approfondito ieri la situazione di Salvatore Esposito (LEGGI QUI) quest’oggi parliamo dell’altro pezzo pregiato del possibile mercato in uscita dello Spezia: ovviamente ci riferiamo a Przemyslaw Wisniewski. Come per il regista anche il centrale polacco è attenzionato da squadre di categoria superiore, ma proprio come il vice capitano aquilotto anche per “Wis” il prezzo lo fa il Club di via Melara forte di un contratto biennale ancora in essere.
Se per il regista di Castellamare di Stabia lo Spezia chiede 6.5 milioni di euro più bonus per il “Ciclope” della miglior difesa della scorsa Serie B la richiesta è di 5 milioni bonus compresi: Melissano ha chiarito, oltre alle richieste economiche, che il Club del Presidente Charlie Stillitano accetterà richieste per i suoi due pezzi pregiati entro il 24 agosto, non più in là in quanto poi sarebbe difficilissimo sostituirli con due giocatori di valore.
A parlare di Wisniewski è, attraverso le pagine dei colleghi de Il Secolo XIX, anche il suo procuratore Marcin Michalak che esordisce ricapitolando il percorso in maglia bianca del suo assistito: «Przemyslaw è tornato al suo livello, dopo l’infortunio. Prima, tutti se ne ricordano, aveva fatto bene con lo Spezia in Serie A: ha segnato contro il Milan, fatto vedere cose interessanti. Aveva bisogno di un po’ di tempo per recuperare fisicamente, dato che il suo stile è basato su velocità ed esplosività . Vi offro un dato: in una delle partite della scorsa stagione, ha raggiunto una velocità massima di 36,77 chilometri orari: il che lo rende uno dei difensori centrali più veloci d’Italia».
La questione si sposta poi sul calciomercato: «Ci sono diversi club interessati a lui, sia di Serie A che di Germania e Turchia, e vedremo dove andrà a parare». Quando si prova a entrare nello specifico chiedendo conferme sui vecchi interessamenti di Fiorentina, Udinese, Palermo e quelli più recenti della Lazio (il cui blocco del mercato ha fatto decadere l’ipotesi, Ndr) e dei tedeschi dello Stoccarda il procuratore però fa muro: «A causa delle conversazioni in corso con alcuni club, non posso fornire informazioni specifiche al riguardo».
Prima dell’infortunio era stato lo Sheffield United a provare a ingaggiarlo proponendo un’offerta di 7 milioni di euro al Club Aquilotto: «Lo Sheffield è vero, ma quella volta eravamo anche ad un passo dall’entrare tra i primi 5-6 club di Serie A. C’era molto movimento su di lui, spento purtroppo dal grave stop forzato».
La nazionale che prima del grave stop per infortunio lo aveva convocato nel 2023 torna ora come obiettivo preponderante da riconquistare nel corso della nuova stagione: «Przemyslaw era già stato chiamato in nazionale, ma solo quell’infortunio gli ha impedito di rispondere al selezionatore. Quindi ora che è tornato a questi livelli, dovrebbe essere solo questione di tempo».
Insomma, come si evince dalle parole dell’agente il futuro di Wisniewski è ancora da decidere e proprio Michalak a metà settimana dovrebbe incontrarsi con Melissano per fare luce al riguardo tra la possibile cessione o la permanenza per un’altra stagione con prolungamento dell’accordo in essere.