Nelle ultime due gare della stagione lo Spezia deve blindare il terzo posto in ottica Play-Off, poi agli spareggi dovrà giocarsi tutto quello che ha per cercare di far avverare un sogno che a inizio campionato era impensabile. Un campionato andato oltre ogni più rosea aspettativa iniziale quando si parlava solamente di una tranquilla salvezza.
Contro la Reggiana la squadra ha palesato un po’ di ‘fiato corto‘ e stanchezza, ma dovrà ritrovare energie per la fase spareggi promozione.
Gli infortuni non aiutano sicuramente con Degli Innocenti, Soleri e Sarr che hanno già finito la propria stagione, Reca che è ormai out da tempo e non vi sono certezze sul suo rientro e infine Bertola che dopo il problema muscolare del ‘Mapei Stadium‘ potrebbe aver anch’esso terminato la sua annata calcistica.
Problemi non da poco per mister Luca D’Angelo che si trova privato di elementi importanti in una rosa che ora diventa abbastanza risicata.
Segnali incoraggianti sono però arrivati da Gianluca Lapadula che ha trovato contro la Reggiana il suo terzo gol in maglia bianca dimostrando finalmente un’ottima intesa offensiva con Francesco Pio Esposito. Anche all’esperto attaccante il tecnico D’Angelo si aggrapperà per provare a centrare un risultato inaspettato e clamoroso.
E del resto per il “Fante delle Ande” i Play-Off di Serie B sono il terreno di caccia preferito. 12 presenze con 9 gol e 1 assist e due promozioni ottenute in Serie A con Pescara e Cagliari e una semifinale persa con il Benevento proprio contro mister Luca D’Angelo quando questi guidava il Pisa in panchina.
Ora Lapadula è pronto: il suo terreno di caccia preferito si avvicina e lui vuole coronare l’ennesima impresa agli spareggi promozione di Serie B.