15 gol, tutti su azione, 2 assist e 10 pali (nessun altro giocatore ne ha colpiti così tanti in stagione nel torneo cadetto, Ndr) in 31 presenze: Francesco Pio Esposito è definitivamente sbocciato in questo torneo cadetto con indosso la maglia dello Spezia. Il raffronto con la prima stagione tra i professionisti del classe 2005, ossia quella dell’anno scorso, è impietoso: nell’annata 2023/2024 furono 38 le presenze con 3 gol.
A queste reti, in stagione, ne aggiunge altre 5 in 5 presenze con la maglia dell’Italia Under21 (per un totale di 7 in 11 presenze con gli Azzurrini, Ndr) con cui a giugno sarà impegnato nell’Europeo di categoria.
Il giocatore è in prestito secco, con premio di valorizzazione, al Club di via Melara perché di proprietà dell’Inter con cui ha appena rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno 2030 a 1 milione di euro netto a stagione.
Sono però già tantissimi i club che vorrebbero ‘portarsi a casa‘ il N°9 aquilotto in vista della prossima stagione. Abbiamo da tempo svelato degli interessamenti di Bologna e Torino, tra le prime in ordine di tempo a muoversi sul classe 2005, a cui si è appena aggiunto anche il Sassuolo neo promosso in Serie A per stessa ammissione del suo tecnico Fabio Grosso che lo considera un giovane che ha saputo imporsi alla grande nel torneo cadetto e su cui puntare a occhi chiusi per il futuro.
Oltre a questi tre club, come svelano i colleghi di TMW, si sarebbero interessate alle prestazioni di Pio Esposito anche il Parma e l’Udinese, soprattutto se questi ultimi in estate cederanno Lucca.
L’Inter valuta tutto, ma non vorrebbe perdere completamente il controllo sul giocatore. Si studia quindi un’operazione simile a quella messa in atto con il Bologna per la cessione di Fabbian: cessione avvenuta a titolo definitivo con ‘diritto di recompra‘ a cifre già pattuite nelle prossime tre finestre di mercato estivo. La valutazione di Pio Esposito è attualmente di circa 18 milioni di euro.
Lo Spezia, solo in caso di promozione in Serie A attraverso i Play-Off, potrebbe aprire un fronte con l’Inter per la permanenza per la terza stagione consecutiva di Francesco Pio Esposito in maglia bianca.