Mister Luca D’Angelo è pronto a tagliare il traguardo delle 200 panchine in carriera in Serie B nella sfida tra Spezia e Pisa. Un traguardo significativo per l’allenatore abruzzese, che ha legato gran parte della sua carriera proprio ai nerazzurri, prima di approdare sulla panchina del Club di via Melara.
Il tecnico dello Spezia è pronto a festeggiare questo importante traguardo domenica prossima al “Picco“. La maggior parte delle sue presenze in cadetteria sono arrivate proprio alla guida del Pisa con cui ha collezionato 146 gare in regular season e 4 nei playoff. Il suo percorso con i toscani è stato ricco di soddisfazioni: un 9° posto al primo anno, un 14° al secondo, fino allo straordinario 3° posto della stagione 2021-2022, culminato con la finale playoff persa ai supplementari contro il Monza per 3-4. Tornato a stagione in corso nel 2022-2023, ha chiuso l’annata all’11° posto, riportando stabilità a una squadra che stava vivendo un momento di crisi.
Allo Spezia, D’Angelo è arrivato lo scorso anno con la squadra in piena zona retrocessione e, con un’incredibile rimonta, ha evitato i playout salvando gli Aquilotti. Domenica raggiungerà la 54ª panchina con i liguri, confermandosi come uno degli allenatori più esperti del campionato.
Tra i tecnici più esperti della Serie B
D’Angelo vanta 75 vittorie, 74 pareggi e 50 sconfitte in 199 partite di Serie B, con una media di 1.55 punti a gara. Il tecnico pescarese entra così in un ristretto gruppo di allenatori che hanno superato le 200 presenze in cadetteria. Solo quattro colleghi vantano un numero maggiore di panchine nel torneo: l’ex aquilotto Giovanni Stroppa, Rolando Maran, Roberto Breda e Fabrizio Castori, quest’ultimo leader assoluto con 557 presenze in Serie B, recentemente affrontato con il suo Südtirol.
Non sarà quindi una partita come le altre per D’Angelo, che troverà di fronte il Pisa, squadra che ha segnato una parte fondamentale della sua carriera e che ora sfida da avversario alla guida dello Spezia.