E pronto a entrare nella “Hall of Fame” dello Spezia Francesco “Francolino” Fiori l’ex bomber aquilotto, l’uomo dei derby, che sarà ospite del Club di via Melara allo stadio Alberto Picco in occasione di Spezia-Pisa. Il “bomber tascabile” da sempre legato ai colori delle Aquile è rimasto tifoso a distanza del “suo” Spezia e tornerà al Picco dopo 22 anni dall’ultima volta. Lo ha intervistato il collega Fabio Bernardini dalle pagine de La Nazione.
“Finalmente io e la mia famiglia riusciremo a tornare al Picco dopo tanto tempo. In riva al Golfo abbiamo vissuto anni indimenticabili che porteremo sempre nel nostro cuore. Spiegare ora quali emozioni proverò è impossibile: credo solo che quando arriverò in città inizierò a rendermi conto della cosa. Sarà un misto di ricordi ed emozioni, quasi come fare un gol e sentire l’esplosione del Picco e dei tifosi. Sicuramente andrò a Lerici dove abbiamo vissuto con la mia famiglia e poi incontrerò gli amici Massimo Melucci, il Dott. Danilo Imbriani e Alessandro Poggianti. Con questi amici andavo tutti i giorni a pranzo nel suo ristorante.”
IL CORO A LUI DEDICATO – “Al pensiero di varcare ancora la soglia del Picco e rivedere tutti quei tifosi mi tremano già le gambe. Se poi intorneranno il coro che mi avevano dedicato non so se il mio cuore reggerà. Proverò una gioia immensa e un grande senso di gratitudine.”
LA HALL OF FAME DEL CLUB BIANCO – “E’ uno dei regali più belli che lo Spezia Calcio potesse farmi. Non smetterò mai di ringraziere Club, addetti ai lavori e tifosi per l’affetto incondizionato che ancora mi dimostrate a distanza di tanti anni.”
SPEZIA-PISA – “Un derby che non solo mi ha trasmesso ricordi incredibili, ma mi ha fatto capire davvero cosa significhi indossare la gloriosa maglia bianca dello Spezia.”
L’ESULTANZA DOPO QUEL GOL – “Per giorni e giorni continuai a ripensare a quei momenti in campo. Per la grande esultanza dopo la mia rete persi perfino una lente a contatto.”
IL CAMPIONATO ATTUALE – “Le Aquile di mister Luca D’Angelo stanno facendo un campionato davvero strepitoso. In ogni partita portano in campo la voglia di non mollare mai e lo spirito stesso dei tifosi spezzini. Purtroppo, e mi dispiace dirlo, la squadra ha patito e non poco diversi errori arbitrali.”
LA PARTITA DI DOMENICA – “Dopo la sconfitta patita dal Pisa in casa del Sassuolo penso che i giochi per la promozione diretta con il secondo posto siano ancora aperti. La partita di domenica sarà importantissima in questo senso: se i bianchi riuscissero nell’impresa di battere il Pisa si porterebbero a soli tre punti. Con nove partita ancora da disputare in seguito potrà succedere di tutto. In ‘casa nostra’ tutto è possibile, sperando ovviamente in un arbitraggio all’altezza. Forza Aquile sempre!“