Oggi sarà in panchina con il Parma nella sfida ai granata del Torino, ma da lunedì lo Spezia si attende una risposta dai procuratori Augusto e Leandro Matias Fernandez, che trattano gli interessi di Leandro Chichizola, alla proposta di biennale con opzione per la terza stagione che il Club di via Melara ha fatto pervenire all’estremo difensore. Come anticipato ieri sera sarebbe proprio l’argentino, che in maglia bianca era arrivato nel 2014 dai “Millionarios” del River Plate (36 presenze), a doversi contendere il posto da titolare con Stefano Gori dopo il secondo grave infortunio occorso al senegalese Fallou Sarr.
Stiamo parlando di uno dei portieri più forti che abbiano indossato la maglia aquilotta nella storia del Club con cui l’ormai 34enne di San Justo ha collezionato 141 presenze.
In seguito l’approdo in Spagna con maglie quali quelle di Las Palmas (29 presenze), Getafe (14 presenze) e Cartagena (9 presenze). Poi il ritorno in Italia in Serie B con la maglia del Perugia (41 presenze) con cui si gioca i Play-Off per la Serie A. Dall’Umbria all’Emilia per vestire la maglia del Parma dove inizialmente deve dividere la porta con un “mostro sacro” come Gianluigi Buffon, ma riesce comunque a racimolare 20 presenze in tutte le competizioni. La scorsa stagione assume i gradi da titolare dei ducali conquistando la Serie A disputando 37 gare sulle 38 stagionali.
Proprio quel Parma che in estate ha deciso di puntare sul nazionale giapponese Zion Suzuki facendolo diventare di fatto la riserva (finora 1 presenza in Serie A e 1 in Coppa Italia, Ndr) e che gli ha comunicato che non gli verrà rinnovato il contratto in scadenza il 30 giugno. Ed è in quel mancato rinnovo che il direttore sportivo aquilotto Stefano Melissano sta cercando di fare breccia per riportare “Il Chichi” in riva al Golfo.
Il diesse e l’A.d. Gazzoli sono stati a Parma lo scorso venerdì per “apparecchiare” la trattativa e hanno poi ricevuto l’OK, via conference call, dal Presidente Philip Platek in serata. Ora il Club di via Melara si aspetta una risposta dal giocatore tra martedì e mercoledì.
Già al solo nominare Chichizola i tifosi, che lo hanno sempre considerato un vero e proprio beniamino, sono andati in estasi. Rimane da capire la fattibilità dell’operazione. L’alternativa, come anticipato qualche giorno fa, rimane Nicolas Andrade del Pisa (LEGGI QUI).