Under 16, Corallo: “Ho visto una crescita mentale e caratteriale”

Il tecnico è intervenuto ai microfoni del club di Via Melara per tracciare un bilancio sulla stagione.

Riccardo Corallo, tecnico dell’Under 16 dello Spezia Calcio, è intervenuto ai microfoni del club di Via Melara per tracciare un bilancio sulla stagione. I suoi ragazzi hanno da poco concluso il campionato chiudendo decimi su quattordici.

Ecco le parole del trainer aquilotto:

BILANCIO – “Credo il bilancio sia positivo visti anche i confronti con la società. C’è stata una grande crescita dei singoli e del gruppo in tutti i suoi elementi”.

OBIETTIVI – “A prescindere dai risultati che sicuramente aiutano, credo che la cosa fondamentale sia vedere i ragazzi crescere ed evolversi e migliorare tecnicamente, caratterialmente e mentalmente. Quest’ultima cosa ritengo sia uno step fondamentale da quest’annata in poi”.

INSIGNITO IN NAZIONALE – “Sicuramente un traguardo importante per il ragazzo ma il merito è del gruppo perché senza il gruppo un singolo non può mettersi in mostra. La richiesta iniziale era di creare nel più breve tempo possibile un gruppo compatto per permettere ad ognuno di mettersi in mostra. Alessio è stato bravissimo ma sa bene che è solo un punto di partenza e non deve adagiarsi, anzi deve impegnarsi ogni giorno per migliorare”.

CRESCITA MENTALE – “Dall’inizio dell’anno ad oggi i ragazzi sono migliorati molto mentalmente. La componente mentale è il 70% di un giocatore perché bisogna essere pronti a tante cose, su tutte l’urto del passaggio dalla Primavera alla Prima Squadra. Queste cose bisogna iniziare a interiorizzarle dall’Under 16 in poi. I ragazzi sono cresciuti ma c’è ancora molto da fare”.

ASPETTI MAGGIORMENTE MIGLIORATI – “La crescita mentale e caratteriale. Mi era stato detto che era un gruppo ‘particolare’ ma quest’anno hanno fatto un bello switch mentale passando da bambini a ragazzi e questo prima si fa e meglio è”.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Per il classe 2012 è la seconda chiamata in pochi mesi....
Gli aquilotti di mister Lupoli passano all'84° Ghetti, ma si fanno beffardamente raggiungere da Curzi...
Il nuovo tecnico aquilotto racconta l’inizio della sua avventura: entusiasmo, lavoro quotidiano e un progetto...

Altre notizie