Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pisa-Spezia 2-3: lo Spezia ritrova l’orgoglio e i tre punti

Verde e Zoet protagonisti assoluti nel successo degli uomini di D'Angelo.

Fondamentale successo per lo Spezia di Luca D’Angelo che, all’Arena Garibaldi, regola il Pisa per 3-2. Aquile che non vincevano dallo scorso 15 Dicembre quando superarono il Bari tra le mura amiche. Con questi tre punti, arrivati grazie alle reti di Kouda e Verde e alle grandi parate di Zoet, i liguri si portano a tre punti dalla prima posizione utile per la salvezza diretta, occupata momentaneamente dalla Sampdoria che scenderà però in campo domani pomeriggio.

LE FORMAZIONI

Spezia in campo con il 3-5-2. D’Angelo ripropone a sorpresa Bertola nel reparto offensivo, maglia da titolare anche per i nuovi arrivati Mateju e Falcinelli. Nel Pisa solo panchina per bomber Bonfanti, reduce da un guaio muscolare, e per l’obiettivo aquilotto Touré. A reggere il peso dell’attacco nerazzurro il solo Mlakar.

LA CRONACA

1° Tempo

All’8° grande parata di Zoet a tu per tu con Mlakar, ben servito da Calabresi. Il primo vero affondo dello Spezia porta al gol: è il 20° quando Vignali arriva sul fondo e scarica per l’accorrente Kouda che batte Nicolas con un rasoterra sul primo palo. Al 22° Zoet si supera su un gran destro dal limite di D’Alessandro. Al 32° ingenuità di Vignali che atterra Arena in una zona cieca dell’area di rigore aquilotta: per Mariani si tratta di calcio di rigore, dal dischetto Torregrossa fa 1-1. Passano soltanto tre minuti e lo Spezia rimette la testa avanti con un capolavoro di Verde che sorprende Nicolas con un sinistro a giro meraviglioso. Al 46° lo Spezia si porta addirittura sul più due: dopo un On Field Review Mariani concede il secondo penalty della gara per un pestone di Esteves su Mateju, dal dischetto Verde batte Nicolas con il cucchiaio.

2° Tempo

Al 61° lo Spezia segna il gol della sicurezza con Kouda che fredda Nicolas a tu per tu ma la rete viene annullata per fuorigioco. Doppia tegola per le Aquile perché nell’occasione il centrocampista aquilotto si fa male ed è costretto al cambio. Al 72° Zoet respinge in modo maldestro un tiro di D’Alessandro ma sul tap-in Bonfanti spreca. Lo stesso Bonfanti si fa però perdonare al 76° quando insacca da centro area su invito del solito D’Alessandro. Al 90° lo “squalo” cerca la doppietta con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato ma Zoet è attento. Al 91° l’estremo difensore aquilotto compie l’ennesima paratona neutralizzando una capocciata a colpo sicuro di Touré. Dopo 6′ di recupero termina la gara.

IL TABELLINO

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Esteves (77° Touré); Marin, Veloso (46° Tramoni L.); Arena (77° Masucci), Torregrossa (63° Bonfanti), D’Alessandro; Mlakar (63° Valoti). All. Aquilani
A disp: Loria, Hermannsson, Beruatto, Vignato, Moreo, Piccinini, Barbieri.

Spezia (3-5-2): Zoet; Bertola, Hristov, Nikolaou; Vignali (56° Jagiello), Cassata, Esposito S., Kouda (62° Pietra), Mateju; Falcinelli (77° Moro), Verde (77° Esposito P.). All. D’Angelo
A disp: Crespi, Cipot, Krollis, Corradini, Muhl, Cugnata, Candelari, Antonucci.
Arbitro: Sig. Mariani. Assistenti: Peretti-Barone. Quarto Ufficiale: Cerbasi. VAR: Ghersini-Di Vuolo
Marcatori: 20° Kouda (S), 33° rig. Torregrossa (P), 36° e 46° pt. rig. Verde (S)
Ammoniti: Kouda, Pietra, Esposito S. (S); Esteves, Nicolas, Caracciolo, Canestrelli, Masucci, Tramoni L. (P)
Note: corner 14-0; recupero 3′-6′
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Buona la direzione di gara dell'arbitro del "San Vito - Marulla" che anche grazie all'aiuto...
Il calendario dell'ultima giornata per le Aquile è tutto in salita dopo i risultati di...
Il bomber di casa con due occasioni crea due gol meravigliosi. Lo Spezia gioca meglio,...

Dal Network

Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...

Altre notizie

Calcio Spezia