Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tosi: “Alvini ha tre qualità. Ma è un tecnico che va supportato”

Il dirigente di lungo corso traccia un profilo di Alvini con cui ha lavorato alla Reggiana

Intervistato dal Quotidiano Sportivo, il dirigente di lungo corso Doriano Tosi si è soffermato su Massimiliano Alvini, tracciandone un dettagliato profilo.

SU ALVINI. “E’ uno che non molla mai, ha personalità e sa organizzare bene la squadra. E’ da dieci e lode, va supportato nel lavoro. Arriverà allo Spezia molto carico”.

SUL PASSATO. “Lo seguivoquando allenava l’AlbinoLeffe, mi intrigava. Gli proposi la Reggiana in D dopo l’esonero con i seriani e accettò nonostante a mio avviso potesse trovare occupazione in C. Poi venimmo ripescati e facemmo l’impresa con un budget contenuto. Alvini è una persona che se ha una squadra da sei la fa rendere sette. Fu bravissimo a dare entusiasmo, ci davano come club di metà classifica, ma ci stabilizzammo nelle zone alte. Poi arrivò il Covid e la Figc, usando la media ponderata, ci valutò come migliore seconda per la disputa dei playoff. Battemmo il Bari e andammo in B”. 

SULLA RETROCESSIONE. “Avevamo poco tempo, scegliemmo di tenere i giocatori che avevamo in C. Riuscimmo a reggere bene  fino a gennaio, poi iniziammo a perdere e e arrivò la retrocessione. Io avrei voluto confermare Alvini, ma non accettò”.

LE QUALITA’ DI ALVINI. “Lavora dalla mattina alla sera, ha personalità ed è uno stratega, conosce la categoria. E’ un martello a volte un po’ folkloristico, ma fa presa sui giocatori. Vale di più del percorso che ha fatto, ho avuto tanti allenatori importanti: Pioli, Prandelli, Zaccheroni, De Biasi. Alvini è sicuramente molto in alto nella lista di gradimento”.

SUL GIOCO. “Gli piace essere propositivo, poi dipende dove si trova. La squadra andrà costruita con lui, poi chiaramente anche lui sa che si deve adattare”. 

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il calciatore ha chiamato a raccolta i tifosi per la gara con il Venezia: "Venite...
Sul grande impegno mostrato dal Cosenza: "Nessuna polemica, avrei fatto lo stesso"....
Prima volta per il polacco con mister Luca D'Angelo che schiera anche Verde a sostegno...

Dal Network

Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...

Altre notizie

Calcio Spezia