Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Milan, i numeri: Aquile senza vittorie da 8 turni

La squadra di Semplici non vince da otto giornate. Contro i rossoneri servirà l’impresa

Spezia-Milan è una partita che mette in palio punti preziosi per le ambizioni di entrambe le squadre. Grazie ai dati offerti dalla Lega Serie A, vediamo come arrivano al confronto le due squadre.

SPEZIA SENZA VITTORIE. Lo Spezia di Leonardo Semplici non vince da otto giornate (3N, 5P) di campionato e potrebbe restare senza vittorie per più partite di fila per la prima volta in Serie A (otto anche tra novembre 2020 e gennaio 2021, con Vincenzo Italiano in panchina).

SPEZIA SENZA GOL. Lo Spezia non ha trovato il gol in 10 dei 19 incontri giocati nel 2023 – tanti quanti in tutti i 34 disputati nel 2022 in Serie A – da quando sono stati promossi nel massimo torneo (2020/21). Soltanto la Sampdoria ha collezionato più partite (40) senza segnare rispetto ai liguri (34).

PUNTI MILAN. Il Milan è la squadra che ha guadagnato nel 2023 in percentuale meno punti sul totale di classifica rispetto a tutte le altre avversarie: soltanto il 46%, ovvero 28 sui 61 complessivi.

PUNTI NEL RITORNO. Il Milan ha raccolto 23 punti nel girone di ritorno di questo campionato, frutto di sei vittorie e cinque pareggi (4P). L’ultima volta in cui i rossoneri avevano messo assieme meno punti nelle prime 15 gare della seconda metà di stagione in Serie A risale al 2016/17, con Vincenzo Montella come allenatore: 20 punti (5V, 5N, 5P) e sesto posto in classifica al termine del torneo.

ROSSONERI IN TRASFERTA. Il Milan è imbattuto in tutte le ultime 17 trasferte di Serie A contro squadre che occupavano le ultime tre posizioni in classifica a inizio giornata di campionato, per un bilancio di 11 vittorie e sei pareggi (incluso il più recente dello scorso novembre, 0-0 contro la Cremonese). L’ultima sconfitta esterna nel massimo torneo contro queste avversarie risale al dicembre 2017, sul campo dell’Hellas Verona (3-0, Caracciolo, Kean, Bessa i marcatori), con Gennaro Gattuso in panchina.

PAREGGI MILAN. Il Milan ha pareggiato le ultime due trasferte di campionato, entrambe per 1-1; l’ultima volta in cui i rossoneri hanno chiuso sull’1-1 tre match di fila in Serie A è stata nel marzo 1988 (contro Fiorentina, Ascoli e Torino), con Arrigo Sacchi alla guida della squadra. In generale, invece, il Diavolo non impatta tre gare esterne consecutive nel massimo campionato dal dicembre 2018.

NZOLA. MBala Nzola, rientrato nell’ultimo match contro la Cremonese, non centra il bersaglio da tre partite di campionato; l’attaccante dello Spezia non è mai rimasto a secco per quattro match consecutivi nella Serie A TIM 2022/23 (tre gare anche tra agosto e settembre).

LEAO. Con Rafael Leão titolare, il Milan ha guadagnato 2.2 punti di media a partita in questo campionato, registrando il 64% di vittorie. Invece, senza il portoghese sul terreno di gioco dal primo minuto, la media punti dei rossoneri scende a 0.8, con una percentuale di successi soltanto dell’11%.

THEO HERNANDEZ. Theo Hernández ha segnato quattro gol in questa Serie A. Da quando è arrivato al Milan (2019/20), il transalpino è il difensore che ha realizzato più reti (sette) in seguito a una progressione palla al piede nel massimo campionato italiano.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi lettori di CalcioSpezia.it: votate le pagelle dell'allenatore e dei calciatori dello...
Hristov si conferma l'elemento più affidabile della retroguardia, Falcinelli fa il minimo indispensabile....
Resta il grande rammarico per le grandi occasioni da gol fallite dagli uomini di Luca...

Altre notizie

Calcio Spezia