Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Jakub Kiwior cessione record: superato anche Okereke

I 30 milioni che l’Arsenal pagherà allo Spezia, comprensivi di bonus, solo la vendita più alta mai realizzata dal Club di via Melara. Il tutto nato da un’intuizione di Riccardo Pecini con il giocatore appena arrivato dallo Zilina che fu accolto tra lo scetticismo della stragrande maggioranza di tifosi bianchi

Se fino a tre anni fa o poco più in città avessero detto che lo Spezia aveva venduto un giocatore all’Arsenal molti avrebbero pensato all’Arsenalspezia, la squadra dell’arsenale che ormai da vari anni ha chiuso i battenti, non certo ai famosissimi Gunner’S di Londra.

E invece è successo: il “piccolo” Spezia sta per ufficializzare la cessione del suo campione difensivo Jakub Kiwior, già colonna della nazionale polacca, ai biancorossi di Londra che una volta giocavano nel mitico “Highbury“, ma che ora calcano il terreno dell’Emirates Stadium e sono la capolista del campionato più competitivo del Mondo, la Premier League.

Non una cessione banale quindi tanto più se si pensa che l’incasso per la Società di via Melara, comprensivo di bonus, arriverà a 30 milioni di euro.

Polverizzato in un solo secondo il precedente record che risaliva alla cessione di David Okereke al Bruges per circa 10 milioni di euro. Era lo Spezia di Gabriele Volpi in Serie B e già quella cifra sembrava un’enormità considerando che il nigeriano era cresciuto nel Settore Giovanile Aquilotto dopo aver mosso i primi passi in Nigeria.

Kiwior con la maglia dello Spezia si è affermato ad alti livelli, ha conquistato una salvezza con una giornata di anticipo, è cresciuto tantissimo anche in questo campionato sotto la guida di Gotti e si è fatto apprezzare al Mondiale in Qatar.

Certo la sua perdita sarà gravissima perché con lui se ne va il difensore più forte della squadra, ma l’Arsenal aveva imposto il classico “prendere o lasciare“. Ti dò 30 milioni mi mandi subito il giocatore, niente prestito fino al termine della stagione alle Aquile come speravano Macìà, Kiwior stesso e soprattutto Luca Gotti.

Scoperto da Riccardo Pecini allo Zilina, squadra slovena dove il Direttore aveva già pescato Skriniar ai tempi della Sampdoria, pagato appena 2.2 milioni di euro tra lo scetticismo iniziale di quasi tutti i tifosi aquilotti la cessione di Kiwior si è rivelata alla fine il più grosso affare di sempre per lo Spezia. Plusvalenza enorme e record di vendita per il club.

Ora il polacco condividerà lo spogliatoio con giocatore del caibro di Gabriel Jesus, Bukayo Saka, Martin Odegaard, Grani Xhaka, Thomas Partey e Gabriel Martinelli e siamo sicuri che non ci metterà molto a soffiare il posto al centro della difesa a Magalhaes o Saliba. Non resta che augurarti buona fortuna Jakub con la magia biancorossa indosso sotto la quale batterà per sempre un cuore aquilotto!

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il resto, eccezion fatta per lo squalificato Cassata, fiducia a chi è sceso in...
Le probabili formazioni dello Spezia secondo i quotidiani sportivi: chi farà meno errori nel comporre...
Supporters aquilotti, chi mandereste in campo domani se foste al posto di D'Angelo?...

Altre notizie

Calcio Spezia