Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nzola in scia ai grandi bomber dello Spezia, ma i suoi gol profumano di Serie A

Rispetto al podio è ancora molto indietro, ma è già il miglior marcatore delle Aquile nel massimo campionato italiano con 20 gol. Alle sue spalle Verde con 14 reti

Il podio della “Hall Of Fame” del gol in casa Spezia recita: Giovanni Costa primo con 81 reti tra campionato e Coppa Italia, Giovanni Costanzo secondo a 66 gol e poi il grandissimo Massimiliano Guidetti con i suoi 64 gol all’attivo.

E se Guidetti dal dopoguerra in poi è il bomber per eccellenza dello Spezia che si è ritagliato un posto speciale nel cuore di tutti i tifosi delle Aquile, per M’Bala Nzola il discorso è quantomeno simile.

Tra alti e bassi il centravanti franco angolano ha finora realizzato 29 reti con la maglia dello Spezia in 84 partite disputate nonostante la terribile scorsa stagione con Thiago Motta in panchina con cui non ci fu mai un minimo di rapporto a livello umano.

Un vero peccato perché ora il suo “score” sarebbe potuto essere decisamente migliore.

Comunque tornando a Nzola nel suo primo campionato, da gennaio a giugno arrivando nel mercato invernale dal Trapani, furono 7 i gol all’attivo contribuendo in maniera importante alla promozione in Serie A.

Profumo di Serie A

E qui scatta la differenza con tutti gli altri attaccanti che finora hanno vestito la maglia dello Spezia: Nzola le altre sue reti le ha realizzate tutte nel massimo campionato italiano di calcio.

11 gol il primo anno, 2 gol il secondo, finora 7 in questa sua terza stagione in Serie A a cui vanno aggiunti anche 2 gol in Coppa Italia.

20 dei suoi 29 gol li Nzola li ha quindi realizzati in Serie A dove al momento è il miglior marcatore della storia dello Spezia.

Certo nella classifica “all-time” in maglia bianca è indietro anche ai vari Rossetti (47), Vallongo (45) e al trio Igor Zaniolo, Barbuti e Corti a 41, o a Lazzaro (40), Pisano (38) e Diotallevi (34), ma tutti questi attaccanti hanno realizzato i loro gol dalla Serie D al massimo alla Serie B.

Per Nzola ben 20 gol in Serie A: e sì, il N°18 franco-angolano è già nella storia dello Spezia e della sua tifoseria.

Alle sue spalle al momento c’è Daniele Verde, non ancora andato in gol in questa sua terza stagione allo Spezia frenata da problemi di pubalgia, ma che nelle prime due annate ha realizzato 14 gol.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...
L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia