Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ferretti e i ragazzi dell’86: “Dovrebbero scriverci un libro su quell’annata”

Il N°10 rivive i ricordi di quella stagione sulle pagine del Secolo: “Riuscire a centrare una promozione in quella situazione con il fallimento della Società sembra un film a ripensarci adesso.

Sergio Ferretti, indimenticabile e indimeticato ex N°10 dello Spezia negli anni ’80, è intervenuto quest’oggi sulle pagine dei colleghi de Il Secolo XIX ricordando l’impresa compiuta dalle Aquile il 10 giugno 1986 quando, pareggiando con la Pistoiese, arrivò la matematica promozione in Serie C1.

Questo il ricordo di una stagione veramente incredibile da parte dello stesso Ferretti:

«Dovrebbero scriverci un libro su quell’annata, perché riuscire a centrare la promozione in quella situazione con il fallimento della società, con i giocatori e lo staff tecnico per mesi senza stipendio, senza un campo di allenamento, senza fondi certi per le trasferte, con una rosa di appena 14 giocatori, con i conti di alberghi e ristoranti da saldare… sembra un film a ripensarci adesso, di sicuro rimarrà un fatto storico nella storia del club aquilotto».

Un’impresa che ha saldato fortissimi legami di amicizia tra i giocatori che ne furono protagonisti.

Un legame così forte che tutti gli anni di questi tempi i giocatori si ritrovano per cenare assieme a casa di qualcuno di loro.

«Sabato prossimo saremo a Treviso a casa di Beppe Pillon, ormai è una tradizione. Ci saranno anche Marchisio, Rollandi Colombo, Dainese, Boggio, Carmassi, Palazzese, Brilli, Telesio, Tarasconi, mister Carpanesi, più altri che devono ancora confermare».

I ricordi affiorano ancora vivissimi nella mente di Ferretti che racconta l’atmosfera incredibile che si respirava in quella giornata poi diventata storica allo stadio “Alberto Picco“.

«Al triplice fischio i tifosi invasero il campo, non so come fecero ad entrare così tanti, so solo che già ore prima dell’inizio della partita gli spalti erano gremiti, all’ora di pranzo ricordo un fiume di gente in viale Fieschi che ci accompagnò fino al Picco».

12.000 spettatori per una gara di Serie C che vide la Pistoiese segnare con due gol da parte di Pinelli replicarano Telesio, quindicesimo gol stagionale e capocannoniere del girone, e proprio Ferretti.

Due reti che permisero allo Spezia di mantenere il punto di vantaggio sulla Pistoiese e salire di categoria: da quel momento i ragazzi di Carpanesi entrarono nella storia del club aquilotto!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un caro saluto a tutti i nostri lettori: iniziamo la giornata, come di consueto, con...

Nella mattinata odierna lo Spezia ha disputato il penultimo allenamento in preparazione del derby con...

La collaborazione con l'istituto scolastico spezzino è volta a far conoscere agli alunni il mondo...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia