Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo Spezia Calcio annuncia la partnership con CISITA

Un comunicato sul sito ufficiale del club ha reso nota l’iniziativa.

Nuova importante partnership per lo Spezia Calcio. Lo ha reso noto lo stesso club ligure attraverso una nota apparsa sul proprio sito uffficiale.

Da oggi nasce infatti la collaborazione con CISITA, ente di formazione spezzino, per dare nuove opportunità lavorative ai giovani.

Il connubio, si legge, è frutto dell’attenzione che lo Spezia rivolge alle problematiche del proprio territorio.

Ecco, di seguito, la nota apparsa sui canali ufficiali delle aquile:

Insieme per schierare la formazione migliore” questo lo slogan che accompagna la nuova partnership tra lo Spezia Calcio e il CISITA, ente di formazione spezzino, uniti per dare nuove opportunità lavorative ai giovani.

Questo nuovo connubio proviene dalla costante attenzione che il Club aquilotto pone nei confronti delle problematiche del territorio, un impegno che va ora a concretizzarsi nella promozione dei diversi corsi che CISITA, emanazione di Confindustria La Spezia, fornisce ai giovani.

“Un focus importante che potrà finalmente colmare quello scollamento ancora esistente tra la domanda e l’offerta di lavoro” evidenzia Mario Gerini, Presidente di Confindustria La Spezia – “con le aziende del territorio alla costante ricerca di figure specializzate, ma, incredibilmente, con pochi candidati disponibili: una criticità determinante a livello nazionale ma, ancor di più in un territorio come quello spezzino, che costituisce un bacino di eccellenza per quanto riguarda il comparto della meccanica, della cantieristica e della nautica.”

Molteplici sono infatti le richieste di profili in esito a percorsi di formazione e moltissimi sono gli sforzi per garantire un’offerta formativa variegata e tarata sulle esigenze delle imprese. La spinta ulteriore potrà darla da oggi anche lo Spezia calcio, con un impegno che va a confermarne il ruolo sempre più attivo nell’incarnare la Storia, i bisogni specifici e i valori di una comunità.

Questo il concetto espresso da Gianluca Parenti, Responsabile comunicazione Spezia Calcio, che afferma: “Lo Spezia Calcio non è solo un Club, ma è da oltre cent’anni espressione della città e della passione che si respira nelle vie del centro. Oggi più che mai, considerato il palcoscenico che lo Spezia Calcio ha la fortuna di calcare ogni weekend, è doveroso per il Club scendere in campo anche nell’ambito delle tematiche sociali, non solo per sensibilizzare in merito a specifici argomenti, ma anche, come nel caso del Cisita, per promuovere attività locali che svolgono un ruolo determinante nel tessuto sociale della nostra città. Quello della disoccupazione è un tema molto delicato e sempre attuale, pertanto non potevamo far altro che appoggiare con entusiasmo l’opera di chi lavora ogni giorno per formare i professionisti del domani”.

Visibilmente felice Giorgia Bucchioni, Presidente del CISITA, che sottolinea: ”Siamo in un momento cruciale per ciò che riguarda l’economia e il mercato del lavoro: in questo scenario la formazione rappresenta la leva strategica ideale. Le possibilità che offriamo sono molteplici e programmate per ogni tipologia di utenza, grazie al supporto costante di Regione Liguria e delle imprese. Alla nostra “squadra” si aggiunge ora lo Spezia calcio, nella sua funzione privilegiata di interlocutore universale, per riuscire ad arrivare a chiunque stia cercando un inserimento nel mondo del lavoro”.

Saranno inizialmente 4 i percorsi proposti: si inizia infatti dai corsi triennali come scelta per le scuole superiori per imparare una professione, quindi i corsi ITS, come alta formazione post-diploma, poi le figure connesse alla cantieristica navalmeccanica (saldatore, carpentiere, tubista navale) e infine la Sanlorenzo Accademy, una speciale scuola per formare e inserire profili specializzati nella prestigiosa azienda.

Opportunità formative e occupazionali per ogni età e per ogni tipologia di lavoro, completamente finanziate da Regione Liguria, in quella linea di politiche attive di crescita professionale ed economica.

Ogni iniziativa per far capire ai giovani le opportunità formative che sono anche opportunità occupazionali è preziosa – dichiara infine l’Assessore alla Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavoe quindi ha il nostro sostegno così come hanno avuto il sostegno di Regione Liguria i corsi che questo volantino, distribuito nei luoghi più vicini ai giovani, illustra. Sono tutte iniziative nate dalla programmazione di Regione Liguria, dall’ascolto del territorio, iniziative che evidenziano la filiera della formazione professionale presente nello spezzino, dai corsi triennali fino all’ITS, in cui crediamo molto ma soprattutto sono i corsi attivati dal piano territoriale della Spezia. Si tratta dell’unico piano territoriale che abbiamo concordato con un territorio grazie ad un’azione preziosissima di coordinamento e raccolta dei fabbisogni del mondo produttivo attivata dal Comune della Spezia. Il Comune della Spezia è stato il motore di questa ricerca creando così un piano territoriale dispiegato negli anni. Una prima trance di finanziamento da 750mila euro ha dato la possibilità di realizzare percorsi che hanno coinvolto 246 allievi, la seconda trance di analogo importo darà la possibilità, nei settori dell’industria, della navalmeccanica, della cantieristica e della nautica da diporto di creare percorsi che, si stima, porteranno 130 nuovi occupati”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega giornalista de La Gazzetta dello Sport sulla lotta salvezza: "Tutte devono stare in...
Non si vuole rischiare una ricaduta dopo il consulto in Polonia. Si spera di avere...
Nella tarda mattinata in programma anche la conferenza stampa pre partita di mister Luca D'Angelo....

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia