Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italiano: “Match preparato in due allenamenti: dobbiamo essere svegli e maturi!”

citare fonte foto sito ufficiale spezia calcio
L’allenatore dello Spezia parla nella conferenza pre partita del match di domani a Cagliari. “Perdiamo altri tre giocatori, ma piena fiducia in chi va in campo. Complimenti? Rivolti alla squadra fanno piacere, ma teniamo i piedi per terra”

Vigilia di campionato in casa Spezia. Le Aquile domani saranno di scena alla Sardegna Arena per affrontare il Cagliari.

Come sempre a presentare il match ecco l’allenatore aquilotto Vincenzo Italiano.

Si parte da un commento sulla partita di mercoledì scorso che ha visto le Aquile passare il turno in Coppa Italia battendo ai supplementari per 2 – 4 il Bologna al “Dall’Ara”.

Siamo contentissimi per quello che abbiamo fatto mercoledì perchè ci tenevamo ad onorare la Coppa Italia. Ottime le risposte dei ragazzi che non giocavano da tanto tempo e anche di quelli che non avevano mai giocato fino ad ora. Partita bella dove è successo di tutto: abbiamo creato, abbiamo sbagliato, abbiamo concesso qualcosina di troppo, l’importante era affrontarla con lo spirito giusto. Chi non è abituato a scendere in campo in certe situazioni potrebbe anche perdere applicazione e attenzione, mentre le risposte sono state davvero positive e quindi siamo felicissimi di questo e di aver superato il turno.

Non si svuota invece l’infermeria dello Spezia, anzi dopo la Coppa Italia vi sarà qualche altra assenza importante alla rosa ad aggiungersi a quelle già note.

Per acciacchi vari perdiamo per la trasferta di Cagliari anche Mora e Mattiello, perdiamo purtroppo anche Pobega per un risentimeno muscolare. Per lui spero che sia qualcosa di recuperabile in pochi giorni. Gli altri ragazzi sono comunque pronti ad affrontare un’altra partita, un altro esame, un altro test con la massima concentrazione come se fosse l’ultima gara da disputare, la più importante inssoma, perché non possiamo proprio fare diversamente. Quando vai ad affrontare giocatori come Joao Pedro, Pavoletti, Ounas, Rog, Klavan giusto per citarne qualcuno, e mettendoci anche la loro grande organizzazione perchè Di Francesco è uno degli allenatori più bravi, non possiamo abbassare la guardia e dobbiamo restare concentrati al massimo.

Tanti i punti di forza del Cagliari, ma l’allenatore spezzino è convinto che anche lo Spezia possa creare grattacapi ai sardi.

Il Cagliari ha una grande rosa, hanno organizzazione, si sanno esprimere al meglio, hanno tantissimi punti forti. Bisogna stare attenti su quelli dove loro cercano di puntare al massimo esprimendosi ad alti livelli. In quelle situazioni dobbiamo stare attenti. Dalla nostra dobbiamo sfruttare le loro disattenzioni sperando di essere bravi a crearnegliene tante. Dobbiamo essere incisivi come abbiamo fatto mercoledì e in precedenza. E’ una partita che abbiamo preparato solo in due allenamenti, uno dei quali è quello di oggi della rifinitura. Da questo punto di vista dobbiamo essere svegli, maturi e abili anche in pochi giorni a sapere cosa fare per domani.

Rispetto alla gara con il Bologna, un po’ per gli infortuni un po’ per avere forze fresche, Italiano opererà in Sardegna un forte turn-over.

Mercoledì molti hanno fatto un minutaggio ben oltre quello che ci aspettavamo e quindi dovrà ancora smaltire la fatica. Abbiamo comunque a disposizione tante frecce, abbiamo fatte ampie rotazioni e quindi domani ci sarà spazio per qualcuno che mercoledì ha riposato. Sono felice di aver visto prestazioni importanti anche da chi ha giocato meno. Sono valutazioni che spettano a me e allo staff e cerchiamo di sbagliare il meno possibile in questo. Vedere tutti i ragazzi coinvolti in questo modo, tutti partecipi che danno l’anima e danno sempre il massimo e cercano di fare tutto quello che si fa durante la settimana per noi è una grande soddisfazione.

Un allenatore Italiano bravo a tenere sulla corda tutti gli elementi della sua lunghissima rosa, e le prestazioni di tutti questi elementi lo hanno infatti evidenziato in campo.

Se siamo intelligenti e capiamo in che ambito ci siamo ritrovati nessuno avrà cali di concentrazione, non possiamo permettercelo. Non dobbiamo mai perdere la nostra uniltà, perché se perdiamo quella avremo momenti di difficoltà. Su questo i ragazzi, io, lo staff, i dirigenti, la società, tutti, ma proprio tutti per quanto riguarda lo Spezia Calcio non possiamo sbagliare. Sono convinto che se dovessero arrivare situazioni negative non sarebbe per questo motivo, altrimenti ci sarebbe da arrabbiarsi e non poco.

Un Vincenzo Italiano che è ormai sulla bocca di tutti anche a livello mediatico, ma l’allenatore fa i complimenti alla squadra e rimane abbastanza schivo.

Mi fa piacere solo ed esclusivamente la squadra sia partita bene in questo inizio di campionato, che abbia dimostrato di non essere come tutti pensavano e che abbiamo messo in mostra anche qualche ragazzo di qualità. Abbiamo dei punti importanti che ci serviranno per salvaguardare questa categoria. I complimenti sono diretti alla squadra in toto: della squadra faccio parte io, fa parte lo staff. Siamo contenti degli apprezzamenti, ma finisce lì. C’è ancora tanta strada da fare. Ci godiamo il momento sapendo che non bisogna mai abbassare la guardia.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo Spezia prosegue la marcia d’avvicinamento alla sfida con il Brescia....
Il progetto benefico è stato lanciato dall'Associazione 'Tive6' con la collaborazione dello Spezia Calcio....
Il numero uno della Lega B ha parlato in Senato di alcune tematiche legate al...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia