Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma-Spezia, dal gemellaggio alla forte rivalità

Dagli anni ’80 le due compagini erano unite da un grande rapporto. Fatale fu l’amichevole del 2007 di Salsomaggiore Terme e Viareggio

Il legame tra le due città, o meglio tra le due tifoserie, aveva radici storiche. Per decenni le tifoserie di Parma e Spezia sono state legate da un gemellaggio suggelato in particolare dai rapporti tra i Boys Parma e gli Ultras Spezia, i cuori pulsanti dei supporter delle due compagini.

Gli appassionati di calcio ducali e spezzini con i capelli grigi ricorderanno le sfilate a braccetto dei sostenitori di Parma e Spezia, i cori di incoraggiamento reciproco e lo scambio di vessilli a coronamento di un rapporto che sembrava destinato a durare nel tempo. Poi qualcosa si è rotto: colpa di una partita amichevole a Viareggio e Salsomaggio Terme.

Estate 2007, in occasione di una partita amichevole d’agosto giocata tra il Parma e lo Spezia a Salsomaggiore Terme. In quell’occasione i tifosi spezzini accusarono i tifosi gialloblu di aver agito male in occasione di una partita amichevole a Viareggio del Parma contro il Livorno. Tra accuse, incomprensioni e, forse, diversi tentatiti di ricucire lo strappo, quella amichevole ha rappresentato un punto di rottura. Una resa dei conti che ha posto fine a uno storico gemellaggio.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...
L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia