Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Milan, i precedenti al Picco sorridono alle aquile

Il primo incontro tra Spezia e Milan al ‘Picco’ risale a quasi 100 anni fa. Era il dicembre 1921 e la formazione rossonera si impose sui padroni di casa con il risultato finale di 1-2 grazie alla doppietta di Venerino Papa. Per i bianconeri rete del momentaneo vantaggio di Mario Calzolari.

La sfida Spezia-Milan si è giocata in un totale di 8 precedenti, 6 nel campionato di Prima Divisione, 1 in Coppa Italia e 1 in Serie A. Lo Spezia l’ha spuntata in 3 occasioni contro le 4 vittorie rossonere e 1 pareggio. Bomber storico del match è il rossonero Venerino Papa con 4 reti.

Precedenti. Al ‘Picco’, lo Spezia ha battuto in 2 occasione il Milan. La prima vittoria casalinga delle aquile è datata 8 aprile 1923. A decidere il match, disputati a Viareggio, le reti di Paolo Amadesi e Armandino Rossi, che ribaltarono il momentaneo vantaggio rossonero arrivato grazie alla rete messa a segno dall’attaccante Enrico Forneris. Nella stagione successiva, questa volta allo stadio ‘Picco’, lo Spezia batte il Milan sempre per 2-1 con le reti di Orlando Tognotti e Umberto Riccobaldi. Per i rossoneri la rete del momentaneo 1-0 fu firmata da Venerino Papa.

Curiosità. Spezia e Milan in comune hanno Jozsef Violak, calciatore ungherese che giocò nello Spezia dal 1922 al 1924. Proprio in riva al Golfo dei Poeti, il centromediano ungherese, cominciò la sua carriera da allenatore/giocatore (che in questa duplice forma durò per circa dieci anni) prima di arrivare alla Juventus e vincere il titolo nel 1926. Al Milan, invece, arrivo nella stagione 1933/34 in qualità di allenatore.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il lettone già 4 gol e 3 assist nella sua nuova avventura. Strelec oltre...
Attacco asfittico per lo Spezia: Falcinelli non ha ancora trovato la rete, Pio Esposito non...
In caso di arrivo di almeno tre squadre a pari punti la classifica avulsa "salverebbe"...

Altre notizie

Calcio Spezia