Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Lo scudetto dello Spezia”, Napoletano racconta l’impresa del ‘44

È la bellissima storia della gloriosa squadra dello Spezia dei Vigili del Fuoco che sconfisse il leggendario Torino, quello dei record. Il libro è un bel viaggio tra le molte immagini e le curiosità di questa gloriosa squadra, che ancora oggi è il nostro orgoglio spezzino

Lo Scudetto dello Spezia. Il libro ripercorre la storia di una squadra eccezionale che sfidò bombardamenti e distruzioni andando in trasferta su un’autobotte riadattata per l’occasione, ai cui lati erano state inchiodate delle assi su cui viaggiavano seduti, all’aperto, i giocatori con qualsiasi condizione atmosferica.

Frutto di una lunga ricerca di Armando Napoletano, scritto e giornalista sportivo, il libro è ricco di testimonianze dirette degli ormai scomparsi campioni del ’44, raccolte negli anni e – come scrive Gianfelice Facchetti nell’introduzione al libro- “Non c’è occasione migliore di questa per raccontare all’Italia quante pagine nascoste e piene di vita si nascondano in una maglia bianca”.

Armando Napoletano affianca le interviste ai calciatori e agli altri protagonisti, alla cronaca delle partite decisive tratte dai giornali sportivi dell’epoca e, per la prima volta dal 1944, pubblica in questo libro le spettacolari foto di gioco delle partite contro il Venezia e contro il Torino, il grande Torino.

Il libro si conclude con il capitolo dedicato alla storia di come si è arrivati ad ottenere lo “scudetto eterno”, ovvero quello conquistato dallo Spezia dei Vigili del Fuoco, tra udienze, verbali e documenti “scomparsi”. Un’altra impresa questa, durata anni. Una vittoria stampata per sempre sulle maglie dello Spezia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per i lettori di CalcioSpezia solo panchina per Daniele Verde: in attacco Di Serio e...
Supporters aquilotti, chi mandereste in campo domani se foste al posto di D'Angelo?...
Ecco quelle che, secondo la nostra redazione, potrebbero essere le scelte di Luca D'Angelo per...

Dal Network

La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...
L'allenatore rosanero conferma il 3-5-2, ma potrebbe cambiare qualche interprete rispetto alla partita contro la...

Altre notizie

Calcio Spezia