La Champions League torna protagonista sulle prime pagine dei quotidiani sportivi. Al centro dell’attenzione c’è l’Inter, chiamata alla sfida del Santiago Bernabéu contro il Real Madrid, un appuntamento che rappresenta un banco di prova fondamentale per la squadra di Cristian Chivu attesa nella capitale spagnola dal grande ex José Mourinho che dell’attuale allenatore nero azzurra è stato il tecnico.
I nerazzurri arrivano alla sfida sulle ali dell’entusiasmo dopo la rimonta spettacolare contro il Napoli in campionato, ma ora devono confermare il proprio valore anche in Europa. Tuttosport punta i riflettori su Lautaro Martinez e Chivu, ricordando il fascino della sfida contro una squadra che ha segnato la storia europea.
Il Corriere dello Sport dedica invece spazio a José Mourinho, pronto a ritrovare l’Inter da avversario, con un messaggio chiaro alla vigilia: in campo non ci sarà spazio per i sentimenti. Lautaro, intanto, individua nella Champions League il grande obiettivo della stagione.

Como, il Predictor Opta lo vede protagonista in Champions
La grande sorpresa arriva da Como. Secondo il Predictor Opta, l’algoritmo che predice il ‘futuro delle compagini professionistiche’ della principale azienda mondiale di raccolta, analisi e fornitura di dati statistici sul calcio e altri sport in tempo reale, la squadra allenata da Cesc Fàbregas avrebbe concrete possibilità di raggiungere la seconda fase della Champions League.
L’algoritmo prevede infatti il passaggio del turno della formazione lariana attraverso gli spareggi (una sorta di Sedicesimi di Finale, Ndr), insieme a Roma e Napoli, mentre l’Inter viene indicata tra le squadre capaci di entrare direttamente tra le prime otto nella “fase campionato” e quindi qualificarsi direttamente agli Ottavi di Finale della Coppa dalle Grandi Orecchie.
Le grandi protagoniste di questa edizione secondo il “predictor Opta” saranno i campioni della Premier League dell’Arsenal e quelli della Bundesliga del Bayern Monaco. Un riconoscimento importante per il progetto del Como, che dopo la storica qualificazione europea continua a raccogliere consensi grazie alla programmazione societaria e alla crescita del gruppo guidato da Fàbregas.

Juventus, emergenza totale: otto infortuni in tre giornate
La copertina negativa della giornata è dedicata alla Juventus, alle prese con una vera emergenza fisica. Dopo il pareggio contro il Milan, la situazione dell’infermeria bianconera diventa sempre più complicata. Il problema più grave riguarda Manuel Locatelli, destinato a uno stop di almeno tre mesi dopo l’intervento al menisco. A lui si aggiunge Jeremie Boga, fermato da un problema muscolare.
La lista degli indisponibili è lunghissima: Kenan Yildiz, fuori per la frattura del piede, Andrea Cambiaso, Juan Cabal, Khephren Thuram, Weston McKennie ed Ekhator completano un quadro preoccupante. Dopo appena tre giornate di campionato Spalletti deve fare i conti con otto giocatori indisponibili per infortunio e sarà costretto a ridisegnare le rotazioni.
In questo scenario tornano centrali anche giocatori come Douglas Luiz e Koopmeiners, inizialmente considerati ai margini del progetto e messi inizialmente sul mercato nella sessione estiva di trasferimenti.
Lazio in vetta, Fiorentina riparte da Vanoli
La Serie A regala anche nuovi segnali dalle altre protagoniste. La Lazio conquista una vittoria importante contro l’Udinese e aggancia Inter e Roma in testa alla classifica. I friulani passano avanti con il colpo di testa di Jesper Karlstrom, ma i biancocelesti ribaltano il risultato grazie alle reti di Frattesi e Gudmundsson, completando una rimonta fondamentale.
Successo anche per il Cagliari, che supera il Lecce grazie a una punizione decisiva di Daniel Maldini. A Firenze, invece, è già iniziata una nuova era: dopo l’esonero di Fabio Grosso, arrivato dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate, la Fiorentina ha scelto Paolo Vanoli per provare a invertire la rotta.

Napoli, Milan e Roma: tutte alla prova europea
Il Napoli guarda alla sfida contro l’Arsenal di Arteta, reduce dal titolo in Premier League, con il nome di Kevin De Bruyne protagonista delle copertine. Il Milan resta sotto osservazione dopo un avvio di stagione tra luci e ombre. Il tema principale riguarda il lavoro di Ruben Amorim, con Alessandro Costacurta che invita l’ambiente rossonero a concedere tempo al nuovo allenatore.
La Roma, invece, prepara la sfida contro il Fenerbahçe, mentre continua il confronto sul rendimento della squadra di Gian Piero Gasperini. Il calcio italiano entra così nel vivo della stagione europea: tra sogni Champions, emergenze e nuove gerarchie, ogni partita può già cambiare gli equilibri.

Seguici su
Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.


