L’Editoriale – Un mercato da 7 con la lacuna della mancanza di un bomber di categoria

Tutti gli attaccanti presi in considerazione hanno rifiutato la maglia bianca, alla fine meglio restare così. Incrementata qualità ed esperienza. Difesa e ruolo di regista "stra-coperti"

Un mercato importante quello messo in atto dallo Spezia e dal D.s. Stefano Melissano nella sessione invernale di trasferimenti, un mercato che ha però una grossa lacuna. Il mancato arrivo di una punta di categoria da 8/10 gol in un girone che avrebbe sicuramente svoltato la parte finale della stagione perché anche con la Sampdoria lo Spezia ha giocato meglio, creato più occasioni, ma è mancata la stoccata del bomber che portasse dalla parte di mister Roberto Donadoni e dei suoi ragazzi il risultato.

In generale cessioni ottime dal punto di vista del bilancio con plusvalenze future e incassi che superano le spese, oltre alla leggera riduzione del monte ingaggi. Se basterà per ottenere la salvezza lo dirà soltanto il giudice supremo, ossia il campo. Andiamo ad analizzare il mercato invernale delle Aquile.

LA PORTA

Si è deciso di puntare su un profilo d’esperienza dopo l’infortunio di Sarr. E’ arrivato Boris Radunovic che la scorsa stagione è stato votato miglior portiere del torneo cadetto quando vestiva la maglia del Bari. Di contro perde minuti preziosi un prodotto del Settore Giovanile che stava venendo valorizzato molto bene come Diego Mascardi, tra i migliori se non il migliore della prima parte di stagione. Radunovic in prestito secco fino a fine stagione. Finora ha dimostrato ottima padronanza tra i pali e qualche incertezza nelle uscite. Vedi Avellino e Sampdoria.

LA DIFESA

Wisniewski voleva andare via a tutti i costi, lo ha dichiarato lui stesso dopo la cessione con parole al vetriolo verso il Club di via Melara. Melissano ha capitalizzato in maniera eccezionale la sua cessione per 3.8 milioni di euro con una percentuale sulla futura rivendita e abbassando drasticamente il monte ingaggi (era il giocatore più pagato in rosa, Ndr). Hanno salutato anche Felipe Jack, disastrosa la sua esperienza in maglia bianca con 7 presenze tantissimi errori difensivi e un’espulsione, Cistana (discorso simile a Jack e anche a Bari per ora non sta facendo meglio vedi il rigore contro il Palermo per fallo netto su un altro ex come Gyasi, Ndr) ceduto in prestito secco e Onofri che ha lasciato per farsi le ossa in Serie C dopo aver messo a referto una sola presenza in Coppa Italia.

Sono arrivati Ruggero a titolo definitivo, votato miglior difensore centrale della scorsa stagione di Serie B, e Bonfanti centrale mancino in prestito dall’Atalanta che era inseguito da almeno altre due sessioni di mercato. Con Beruatto ormai ottimo centrale di sinistra in un ruolo che Donadoni gli ha perfettamente ritagliato il reparto è completo in ogni posizione. Ci sono infatti i tre nominati in precedenza, Capitan Petko Hristov che è una sicurezza per la categoria, Mateju e in caso di estrema emergenza anche Vignali che può fare il centrale di destra. Se poi si andrà verso la difesa a quattro di centrali ne servirà anche uno di meno.

ESTERNI

Candela riscattato (50.000 €) e ceduto in prestito con diritto di riscatto all’Empoli non aveva di certo ben figurato in maglia bianca nella prima parte di stagione. Sernicola e Adamo, il primo in prestito e il secondo a titolo definitivo, hanno portato qualità ed esperienza. A loro si aggiunge la conferma di Aurelio, nonostante le richieste, e la possibilità di utilizzare sia Vignali che Beruatto all’occorrenza. Reparto ampiamente coperto e sicuramente migliorato.

CENTROCAMPO

Salvatore Esposito ha puntato i piedi in tutti i modi e ha chiesto la cessione. Bisogna mettersi in testa che il ragazzo, a cui la piazza era giustamente legata, ha voluto andarsene in tutti i modi come avevamo ampiamente anticipato già a metà dicembre.

Alla fine un prestito oneroso con riscatto obbligatorio più bonus, alcuni facilmente raggiungibili altri meno. Cessione che porterà entro giugno 2026 circa 2.8 milioni nelle casse dello Spezia con la possibilità di aggiungere altri 300.000 in caso di promozione in A della Sampdoria nei prossimi quattro anni. Dopo Wisniewski tagliato anche il secondo ingaggio più costoso del Club di via Melara.

A chi si lamenta della mancanza di un regista diciamo che in rosa ce ne sono quattro che possono giocare al posto di Esposito che sicuramente non ha reso in questa stagione (pensava solo a cambiare aria) ed è attualmente infortunato dopo essere già stato infortunato in maglia bianca.

Possono giocare in quel ruolo Romano, arrivato in prestito secco dalla Roma dopo sei mesi in Prima Squadra con Gasperini e 2 presenze in Serie A, che ha già dimostrato grande personalità e qualità. Un giocatore che aveva richieste da almeno tre club di Serie A con il Cagliari di Guido Angelozzi che ci avrebbe voluto puntare fortemente, ma lo Spezia è riuscito ad anticipare la concorrenza.

Ci può giocare Valoti (nella foto, Ndr) che in pratica può fare tutti i ruoli in mediana. Giocatore che vanta 108 presenze in Serie A e 150 in Serie B corredate da oltre 40 gol e più di 30 assist. Qualità da vendere come si è già visto nelle prime uscite nonostante 6 mesi di inattività. Ci potrà giocare Bellemo che arriva per rimpinguare il reparto e non certo per essere un titolare. Ci può giocare Comotto che nonostante i 17 anni si sta dimostrando in crescita e infine ci possono giocare anche Cassata e Nagy con quest’ultimo che ha rifiutato il Ferencvaros.

Rimane in rosa anche Bandinelli che una volta recuperato dai problemi fisici sarà un “plus” se lo si saprà gestire adeguatamente. Rimane in rosa Zurkowski che non verrà reinserito in Lista Over. Volendo si può adattare a mezzala anche Adamo, cosa già fatta tante volte a Cesena, anche in questo reparto si è stra-coperti.

Ha salutato Kouda, che non ha reso, girato al Mantova e Candelari che a Trento in Serie C farà esperienza in prestito e ha già trovato il suo primo gol.

L’ATTACCO

Oggettivamente l’unica nota dolente è l’attacco dove manca un bomber di categoria da doppia cifra. Ovviamente non è facile fare un mercato del genere a gennaio e ancora più difficile trovare un giocatore del genere disponibile a venire nella squadra terzultima in classifica in Serie B.

Hanno rifiutato la maglia dello Spezia in ordine Manuel De Luca che lo aveva già fatto in estate per poi ripetersi in inverno, Pedro Mendes (per cui il Modena voleva una cosa come 1.5 milioni di euro, Ndr) che ha preferito restare proprio a Modena, Nzola che alla fine ha scelto la Serie A con il Sassuolo, Ambrosino che ha preferito il Modena e infine anche Gliozzi che ha rifiutato Spezia, Avellino e Catanzaro per rimanere a sua volta al Modena. E’ arrivato quindi il giovane Skjellerup che è una scommessa e che occupa un posto in “Lista Under” proprio come Vlahovic che alla fine è rimasto. Noi siamo dell’idea che comprare tanto per comprare non avrebbe avuto senso.

E ora che si fa? Siamo convinti che prima di tutto bisogna dare minutaggio da titolare a Daniele Verde al fianco di Artistico. Verde è un giocatore che a livello tecnico non c’entra niente con la Serie B. E poi, appena starà meglio, puntare su Lapadula che i suoi gol in questo campionato li segnerà sempre. “El Bambino” ne avrà ancora per due settimane: poi sta a Donadoni che in precedenza non l’ha in pratica mai preso in considerazione. Magari cambiando anche modulo variando un 4-4-2 (più probabile per Donadoni, Ndr), ma anche un 4-3-1-2 con Verde dietro due punte non sarebbe davvero male secondo noi.

Quindi al mercato dello Spezia assegniamo un 7, ma con la lacuna della mancanza di un centravanti esperto e da gol che avrebbe potuto far salire il voto a quota 10.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Faber
Faber
1 mese fa

Io darei anche un bel 8 a Tom Roberts che ci ha messo le palanche e che ha dimostrato di tenere molto alla sua squadra.
Spero che non gli facciano cambiare idea.

Alfredo
Alfredo
1 mese fa

Davanti deve giocare Verde , deve sentirsi qualcuno e non entrare al 92mo ,
io non sarei .entrato .
Ma Donadoni ci capisce qualche cosa , come allenatore ???
Staremo a vedere con l’Entella che sa giocare . cosa faremo !!
Aspettiamo D’Angelo prima che sia troppo tardi .

Has Fidanken
Has Fidanken
1 mese fa
Reply to  Alfredo

Beh…è stato CT della Nazionale Italiana. Cmq magari tu ne sai di più, vai al campo e prendi le redini della baracca!

Bruno
Bruno
1 mese fa

Mercato ottimo., fuori chi ne ghe ne avea ciu vogia

Jorginho
Jorginho
1 mese fa

Se il mercato è da 7 lo dirà il campo

Has Fidanken
Has Fidanken
1 mese fa

Abbiamo perso qualità e forza con Salvatore e Wis ma d’altronde se i 2 top non rendono come tali perché non sono dentro il progetto con la testa, ben vengano giocatori meno forti ma più attenti e partecipi alla mission impossible. In porta Mascardi ha fatto benissimo. Qualche errore di posizionamento dovuto all’età ma anche tanti interventi da giocatore vero….i 19 anni sono dalla sua parte e fanno chiacchierare i chiacchieroni. Era meglio un prestito in C? Mah…forse si forse no…di certo con una squadra meno triste davanti avrebbe avuto più semplicità nel suo esordio. Radunovic ha preso le farfalle… Leggi il resto »

Andrea
Andrea
1 mese fa

Concordo in pieno su tutto

Faber
Faber
1 mese fa

Sono d’accordo.
Su Verde però io avrei una domanda.
Perché tutti dicono di apprezzarlo ma poi nessuno lo fa giocare?
Atteggiamento? Carattere? Boh.
Con la Samp è entrato al 92′ quando sappiamo tutti che poteva essere lui, invece di Ricci, a risolvere quel tipo di partita con una giocata.

Last edited 1 mese fa by Faber
Has Fidanken
Has Fidanken
1 mese fa
Reply to  Faber

Credo perché deve parlare meno e allenarsi di più.
Che abbia tutto per essere decisivo lo si sa……..poi sta a lui metterlo in pratica e sacrificarsi.

Faber
Faber
1 mese fa
Reply to  Has Fidanken

Credo anch’io.
Magari sarà po tardi perché cambi atteggiamento ma ci speriamo comunque.

Articoli correlati

Reduce dal beffardo pareggio interno con l’Empoli, lo Spezia tornerà in campo nel pomeriggio di...

L'ex dirigente dello Spezia e dell'Inter commenta l'attuale momento del club ligure e l'operato della...
Polemiche per il rigore a tempo scaduto concesso all'Empoli: bisognerebbe cambiare il regolamento per rendere...

Altre notizie