Anche il gol decisivo per battere la Reggiana a firma di Pio Esposito è arrivato sugli sviluppi di un calcio piazzato, questa volta battuto da Falcinelli visto che lo “specialista” Salvatore Esposito sedeva inizialmente in panchina.
In campionato su 12 gol realizzati finora dalle Aquile di mister Luca D’Angelo nelle prime otto giornate i ragazzi in maglia bianca ne hanno realizzato ben 11 da calcio piazzato diretto o indiretto. E’ record a livello europeo: nessuna squadra in tutta Europa è più letale dello Spezia sulle palle da fermo.
Solo la prima rete stagionale al Pisa alla prima giornata non è arrivata da piazzato, ma da azione manovrata conclusa in porta da Pio Esposito. Già il raddoppio contro i nero azzurri da calcio da fermo. A seguire entrambe le marcature contro il Frosinone, altre due contro il Cesena, una nella trasferta di Cremona, quattro su quattro in casa contro la Carrarese e infine quello decisivo per la vittoria sulla Reggiana. In totale, per la precisione, cinque reti sugli sviluppi di un corner, quattro su calcio di punizione e due su rigore.