Quando mancano i “dané” nel calciomercato è sempre buon uso fare esercizio mentale ricordandosi magari quei giocatori che andando in scadenza non incidono con il costo del cartellino sull’economia del Club. Limitandoci a guardare i profili che sono appetibili in Serie B e nello specifico per rinforzare la rosa dello Spezia ecco una carrellata di giocatori attualmente svincolati dallo scorso 30 giugno e che potrebbero essere appetibili per mister Luca D’Angelo.
PORTIERI – Fermo restando che lo Spezia abbisogna di due estremi difensori e detto della trattativa portata avanti per Devis Vàsquez tra gli svincolati c’è sicuramente Andrea Seculin ex Modena, 33enne che nella scorsa annata ha disputato 18 partite alternandosi con Gagno. Potrebbe essere un ottimo N°12 di grande esperienza. Seculin vanta 86 presenze in Serie B, 9 presenze in Serie A, 18 in Serie C e 13 in Coppa Italia. C’è poi l’albanese Etrit Berisha reduce da 14 presenze con l’Empoli e che vanta più di 150 presenze in Serie A. Tra gli svincolati anche Emiliano Viviano, ma l’ex Ascoli ha deciso di ritirarsi e intraprendere una carriera da dirigente e l’ex aquilotto Lamanna.
DIFENSORI – Il reparto dove servono meno giocatori agli Aquilotti. Con il rinnovo di Tanco, che dovrebbe firmare un biennale, la difesa di D’Angelo è praticamente completa anche se l’allenatore gradirebbe un arrivo d’esperienza sullo stile di Lucioni del Palermo. Guardando proprio al Palermo ecco Marconi, 34 anni, la scorsa stagione 10 presenze in rosanero per un totale di 65 partite in Serie B e oltre 300 in Serie C. Sul giocatore ci sono già Virtus Entella, Trapani, Vicenza, Catania e Avellino. C’è poi l’ex capitano dell’Ascoli Botteghin 36enne italo brasiliano reduce da un’annata da 26 presenze con 4 gol. Quasi 300 le sue presenze nel massimo campionato olandese dove per anni è stato colonna del Feyenoord. Sempre dall’Ascoli si svincola Bellusci, 34enne centrale difensivo reduce da 30 presenze, 2 gol e 1 assist. 135 presenze in Serie A, 181 in Serie B e un’esperienza al Leeds da 65 presenze. Ci sono poi Sorensen, centrale difensivo ex Ternana che vanta un passato anche con Bologna e Juventus e Tuia che lo Spezia aveva già avvicinato la scorsa stagione. Nel novero dei centrali anche l’ex Capradossi reduce dalla stagione al Lecco e Ceppitelli che ha giocato alla Feralpisalò e vanta presenze in Serie A con il Cagliari.
LATERALI – Qui lo Spezia cerca uno o due esterni mancini, ma è in arrivo Aurelio dal Palermo. C’è Murru che si svincola dalla Sampdoria, ma è in odore di Serie A dove piace a Udinese e Verona. Reduce dalla promozione in A con il Parma ecco l’argentino Ansaldi ormai 37enne. Giocatore già cercato in passato dallo Spezia e ben conosciuto da mister Luca D’Angelo va ricordato Falzerano reduce dalla stagione con l’Ascoli. Un’idea interessante potrebbe essere il 23enne Tonetto svincolatosi dalla Feralpisalò reduce da 21 presenze con 2 gol in Serie B con i “Leoni del Garda“.