Consultando il portale Transfermarkt, che raccoglie dati e statistiche legati al mondo del calcio, è possibile vedere quanto hanno speso le squadre cadette dall’inizio della sessione estiva di calciomercato tra acquisti e riscatti.
La speciale graduatoria è dominata dal Venezia, additata da molti come una delle grandi favorite al salto di categoria: i lagunari hanno fin qui investito ben 11,60 Milioni.
Sul secondo gradino del podio spicca la Sampdoria con 8,68 Milioni spesi: in realtà i nuovi innesti blucerchiati sono stati ben pochi ma a pesare sono i riscatti effettuati.
Al terzo posto ecco l’Empoli con 4,65 Milioni. Appena fuori dalla Top 3 troviamo invece il Palermo, altro club che secondo gli addetti ai lavori reciterà un ruolo da protagonista: i siciliani hanno speso 3,80 Milioni.
Decimo posto, invece, per lo Spezia che ha sborsato solamente 600.000€ nonostante innesti di buon livello, effettuando un mercato intelligente. Trattative quasi a gratis, infine, per Bari, Juve Stabia, Cesena e Sudtirol che hanno beneficiato di parametri zero e prestiti.
Di seguito la classifica completa delle spese effettuate in Serie B: