Prima della partita di lunedì in Coppa Italia lo Spezia diramerà anche i numeri ufficiali per la nuova stagione. Tra i giocatori presenti dalla scorsa stagione e confermati anche per la prossima non dovrebbero esserci grossi cambiamenti, ma proviamo a immaginare quelli che potrebbero essere i nuovi numeri di maglia.
Il N°9 di Francesco Pio Esposito dovrebbe essere ereditato dalle spalle di Gabriele Artistico che nello scacchiere tattico di mister Luca D’Angelo prenderà il posto del bomber dell’Inter. Il compagno di reparto Vanja Vlahovic durante le amichevoli ha optato per il N°99 visto che la nove classica è andata sulle spalle del compagno di reparto, di fatto “raddoppiando” il classico numero del centravanti. Zurkowski dovrebbe essere fedele al suo N°14, mentre Kouda si è ripresentato tornando al suo N°80.
Comotto ha scelto il N°34 e qui c’è dietro una scelta particolare: bisogna risalire al primo numero di Tonali al Brescia che fu proprio il N°34. Tra i due c’è una bella amicizia, anche perché la mamma di Christian è la procuratrice dell’attuale centrocampista del Newcastle e dell’Italia. Il giovane ex Milan ha quindi voluto “omaggiare” Tonali scegliendo il suo primo numero tra i professionisti proprio nella stagione di esordio tra i “Pro” dopo la lunga militanza nel Settore Giovanile del Milan.
Per Cistana la scelta è stata naturale: N°15 come nella lunga esperienza con la maglia del Brescia. Onfri, che dovrebbe andare verso la conferma, potrebbe scegliere invece il N°28. Dubbi sul N°7 lasciato libero da Elia trasferitosi all’Empoli: in alcune amichevoli è apparso sulle spalle di Verde, ma potrebbe anche essere preso in consegna dal neo acquisto Antonio Candela.
Infine la N°10: con Lapadula sospeso tra permanenza e cessione il numero più ambito potrebbe anche cambiare padrone. In passato lo indossarono Verde, che non rientra però nei piani tecnici del Club di via Melara, e Salvatore Esposito. Dopo la miglior stagione in maglia bianca con il N°5 sulle spalle, almeno a livello scaramantico, pensiamo che il regista di Castellamare di Stabia non vorrà abbandonare il suo attuale numero di maglia.
Rimangono liberi anche il N°4 che è stato di Salva Ferrer e il N°13 che da anni era quello di Arkadiusz Reca.
Ancora pochi giorni, comunque, e lo Spezia toglierà ogni dubbio comunicando la numerazione ufficiale.