Chichizola al Modena: biennale in arrivo, ma si attende la risoluzione di un nodo fiscale

Accordo raggiunto con il portiere dello Spezia, attesa l’ufficialità dal 1° luglio dopo il deposito del contratto

Leandro Chichizola è pronto a diventare un nuovo portiere del Modena. Il club emiliano ha raggiunto l’accordo con il giocatore argentino, reduce da una stagione allo Spezia, dove percepiva uno stipendio da 220 mila euro netti a stagione. Il trasferimento sarà ufficializzato solo a partire da martedì 1° luglio, quando sarà possibile depositare il contratto biennale firmato dalle parti.

Ultimi dettagli: nodo fiscale da sciogliere

L’unico ostacolo al momento è di natura burocratica. Come riportano i colleghi de Il Secolo XIX il contratto di Chichizola, infatti, è legato a un passaggio fiscale delicato: il portiere aveva precedentemente beneficiato del Decreto Crescita, la normativa che prevede agevolazioni fiscali per i lavoratori stranieri trasferitisi in Italia. Ora, in fase di trasferimento e di firma del nuovo contratto, è necessario valutare con precisione l’impatto delle agevolazioni residue e se queste possano ancora essere applicate.

Lo staff legale del Modena e l’agente del giocatore stanno lavorando per definire il quadro in tempi brevi. L’intesa tra le parti è solida e l’operazione è considerata chiusa, manca soltanto il via libera dal punto di vista fiscale prima dell’annuncio ufficiale.

Incentivo all’esodo per lo Spezia

Per agevolare l’uscita del portiere classe 1990, lo Spezia ha concesso un incentivo all’esodo di qualche decina di migliaia di euro. Il club ligure si è infatti ritrovato costretto ad attivare il rinnovo automatico del contratto di Chichizola, poiché il giocatore aveva raggiunto i parametri sportivi previsti per il prolungamento (minimo di presenze e conquista dei Playoff, Ndr). La decisione di lasciarlo partire comunque è legata a una revisione della rosa in vista della prossima stagione di Serie B.

Un rinforzo di esperienza per il Modena

Con l’arrivo di Chichizola, il Modena si assicura un profilo di grande esperienza, utile per blindare un reparto nevralgico in una stagione che si preannuncia ambiziosa. Oltre 200 presenze tra Serie A, B e Liga spagnola, il portiere argentino porterà solidità, leadership e affidabilità.

L’operazione, già definita nei dettagli contrattuali e finanziari, sarà ufficializzata nei primi giorni di luglio, una volta completati gli adempimenti burocratici legati alla fiscalità.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In conferenza stampa il tecnico dell'Hellas non nasconde le mire sul calciomercato: "Adesso che abbiamo...
Melissano al lavoro per trovare un elemento da affiancare ad Aurelio....
I due club liguri pronti a darsi battaglia per l'estremo difensore del Pisa....

Altre notizie