L’Udinese sarebbe a un passo da regalarsi il primo rinforzo in vista della nuova stagione sportiva: si tratta del promettente centrale difensivo Nicolò Bertola che arriverebbe in bianconero a parametro zero dallo Spezia. Secondo i colleghi di TMW il club friulano ha battuto la concorrenza di Sassuolo, Cagliari e Olympiakos per assicurarsi un prospetto di sicuro interesse.
Bertola, che ha saltato l’ultima parte di stagione per infortunio, è reduce da un campionato con 29 presenze, 3 gol e 2 assist. Sotto la guida di mister Luca D’Angelo il ragazzo ha fatto il definitivo salto di qualità diventando un titolare anche nella retroguardia dell’Under21 azzurra (6 presenze, Ndr) pur dovendo saltare l’Europeo per infortunio.
Cresciuto nel Settore Giovanile del Club di via Melara ha esordito in Serie A sotto la guida di Thiago Motta. In seguito un prestito all’Aquila Montevarchi in Serie C e poi il suo ritorno in pianta stabile nello Spezia.
Con la formazione aquilotta Bertola ha complessivamente totalizzato 49 presenze con 4 gol e 2 assist. Abile a giocare sia da “braccetto” nella difesa a tre che da centrale in una retroguardia a quattro il suo valore attuale è stimato in circa 6.5 milioni di euro, ma l’Udinese non dovrà sborsare niente per il classe 2003 prelevandolo a parametro zero dal prossimo 1° Luglio.