I precedenti di Spezia-Brescia: il bilancio sorride agli aquilotti al Picco

Nelle sfide casalinghe contro il Brescia, lo Spezia ha ottenuto dieci vittorie. Sei i pareggi e altrettanti i successi lombardi. Riviviamo i precedenti più importanti.

Lo Spezia vanta un bilancio favorevole nei match disputati in casa contro il Brescia. Nei confronti giocati allo stadio Picco, gli aquilotti hanno conquistato dieci vittorie, mentre le rondinelle si sono imposte in sei occasioni, con altrettanti pareggi.

L’ultimo confronto in Serie B, però, non si è giocato alla Spezia: il 26 settembre 2023, per l’indisponibilità del Picco, il match si è svolto al “Manuzzi” di Cesena e si è concluso sullo 0-0. In quella partita, la squadra allenata da Massimiliano Alvini schierò Dragowski, Amian, Bertola, Nikolaou, Cassata, Bandinelli, Ekdal, Zurkowski, Reca, Verde e Moro, con diversi cambi nel corso del secondo tempo.

Uno dei precedenti più spettacolari risale al 1° settembre 2018, quando lo Spezia vinse 3-2. Dopo il vantaggio iniziale del Brescia con Donnarumma, i liguri ribaltarono la gara con una doppietta di Pierini. Gli ospiti pareggiarono con Morosini, ma il gol decisivo di Gyasi nella ripresa consegnò i tre punti ai padroni di casa. Un anno prima, nella stagione 2017/18, il Brescia si impose per 1-0, con la rete di Torregrossa, spezzando le speranze playoff degli aquilotti.

Nella stagione 2016/17, lo Spezia si impose all’inglese per 2-0, grazie alle marcature di Piu e Deiola. Un altro successo importante per i liguri arrivò nel maggio 2016, quando superarono i lombardi 2-1 con reti di Sciaudone ed Errasti, mentre il Brescia segnò solo su rigore con Mazzitelli nei minuti di recupero.

Un altro risultato netto in favore dello Spezia risale al maggio 2015, quando gli aquilotti travolsero il Brescia 4-1 con gol di Nenè, Datkovic, Catellani e un’autorete di Di Cesare. Il Brescia accorciò momentaneamente con Caracciolo, ma il divario fu troppo ampio per tentare una rimonta.

Sfide equilibrate si sono viste in altre stagioni, come il 2-2 del 2013/14, deciso nei minuti finali da Ebagua, o la rimonta ligure 3-1 del 2012, con doppietta di Sansovini (nella foto, Ndr) e rigore di Di Gennaro dopo il vantaggio iniziale di Bouy per i lombardi.

Andando ancora più indietro, il 30 ottobre 2007, lo Spezia vinse 1-0 con gol di Bianchi, mentre nella stagione precedente il Brescia si impose 3-1, con reti di Possanzini, Hamsik e Stankevicius dopo il momentaneo vantaggio ligure firmato da Colombo.

Il primo incontro ufficiale tra le due squadre risale al 1924/25, in Prima Divisione, con una vittoria dello Spezia per 1-0 grazie a un rigore di Tognotti II. Nei successivi decenni, le sfide tra liguri e lombardi hanno alternato risultati equilibrati e vittorie nette, rendendo questa una delle rivalità più interessanti nel panorama della Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il possente centrocampista danese è reduce da due promozioni consecutive con Como e Pisa: può...
Il forte regista campano partirà solo alle cifre richieste dal Club di via Melara, considerando...
Per il tecnico blucerchiato ancora qualche dubbio a centrocampo....

Altre notizie