Spezia-Catanzaro: al “Picco” va in scena il big match di giornata di Serie B

Sfida di alta classifica tra due squadre in grande forma: i calabresi vantano una striscia di 11 risultati utili in trasferta, mentre le Aquile cercano di confermare il successo dell’andata e l'imbattibilità casalinga

Domenica lo stadio “Picco” sarà teatro di un incontro di grande rilevanza per la Serie B, con lo Spezia che ospita il Catanzaro in una partita che si preannuncia combattuta. Il club calabrese arriva all’appuntamento con una striscia di otto risultati utili consecutivi, iniziata proprio dopo la sconfitta dell’andata contro i liguri, quando Francesco Pio Esposito decise il match con un gol spettacolare.

Il Catanzaro si presenta in grande forma, avendo trovato un equilibrio tattico che gli consente di essere pericoloso sia nelle prime fasi di gioco che nei secondi tempi. La squadra allenata da Fabio Caserta ha segnato sei reti nei primi 15 minuti di gioco, dimostrando grande capacità di partenza, ma è altrettanto incisiva nel finale, con ben 18 gol realizzati nei secondi tempi, un dato che la colloca tra le migliori squadre della categoria in questa statistica.

Uno degli aspetti più interessanti della sfida sarà la capacità delle due squadre sui calci piazzati. Lo Spezia è attualmente la formazione con più gol su palla inattiva in Serie B (21 reti), mentre il Catanzaro segue a quota 14, considerando anche le punizioni dirette. Un duello che promette scintille anche nei colpi di testa, con i liguri a segno già 13 volte grazie a questa soluzione e i calabresi poco distanti con 11 marcature di testa.

A livello individuale, i riflettori saranno puntati su Pietro Iemmello e Francesco Pio Esposito, entrambi autori di 13 reti in campionato. Un dato particolarmente significativo riguarda l’attaccante spezzino, che ha segnato senza usufruire di calci di rigore e ha colpito ben sette legni, risultando il giocatore che ha centrato più pali e traverse in questa edizione del torneo cadetto.

A livello di sfide tra le mura amiche lo Spezia ha una striscia aperta di 18 risultati utili consecutivi al “Picco“: tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni 2024/25 , solo la Juventus (venti) ha una striscia aperta d’imbattibilità più lunga in casa della squadra di mister Luca D’Angelo in campionato.

Di contro la tenuta esterna del Catanzaro rappresenta un punto di forza: i giallorossi non perdono in trasferta da 11 partite consecutive (due vittorie e nove pareggi), stabilendo un record per il club in Serie B. In tutta la seconda divisione e nella massima serie italiana, solo il Napoli ha attualmente una striscia aperta più lunga fuori casa, con 12 gare senza sconfitte.

Infine in questo incontro si sfidano le uniche due squadre ancora imbattute in Serie BKT nel 2025: entrambe le compagini hanno raccolto tre successi e tre pareggi nelle sei gare giocate. E con 12 punti conquistati sono seconde solo al Sassuolo che ne ha messi in carniere 15 frutto di 5 vittorie e 1 sconfitta (proprio al “Picco” contro lo Spezia per via della doppietta di Vignali, Ndr).

Insomma la sfida tra Spezia e Catanzaro promette dunque spettacolo, con due squadre pronte a contendersi punti fondamentali per i propri obiettivi stagionali.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il possente centrocampista danese è reduce da due promozioni consecutive con Como e Pisa: può...
Ecco quanto hanno investito le società cadette dall'apertura dei trasferimenti estivi....
Sono molti i supporters aquilotti che risiedono al di fuori della Liguria e delle zone...

Altre notizie