In occasione della conferenza stampa di presentazione di Leandro Chichizola (leggi QUI), il Direttore Sportivo dello Spezia Calcio, Stefano Melissano, ne ha approfittato per trattare alcune importanti tematiche relative al club di Via Melara.
Focus, in particolare, sul mercato di Gennaio e sull’imminente derby con la Carrarese. Ecco le parole del dirigente:
MERCATO – “La nostra idea rimane quella di non mettere mano alla rosa. Vogliamo tenere i calciatori che abbiamo, chi vorrà andare via sarà accontentato. Vogliamo che rimangano invariati l’entusiasmo e l’unità d’intenti tra squadra, tifosi e stampa. Ho letto diversi nomi in questi giorni ma non si tratta di situazioni realistiche. Siamo contenti di chi abbiamo, tutti hanno fatto un grande lavoro”.
SUL CAMMINO – “Dobbiamo pensare partita per partita. Ad inizio campionato nessuno avrebbe pensato di essere lassù in questo momento della stagione. Dobbiamo fare il nostro cammino ed a fine stagione tireremo le somme. Abbiamo 39 punti, lo scorso campionato li avevamo a Maggio. La rosa è ampia e ogni scelta avviene per il bene della squadra”.
PARCO PORTIERI – “Disponiamo di due portieri fortissimi come Gori e Chichizola, ma anche Sarr e Mascardi sono molto validi. Gori è un ottimo ragazzo ed un grande portiere, con l’arrivo di Chichizola abbiamo ricreato la competitività che c’era prima dell’infortunio di Sarr. In B ci sono moltissime situazioni da prendere in considerazione, dopo l’ennesimo infortunio volevamo coprirci con un elemento di livello. Tra Chichizola e Gori non ci sono problemi, sono ragazzi eccezionali”.
CLASSIFICA – “Non dobbiamo guardarla e lo ripetiamo da inizio campionato. Ogni domenica dobbiamo pensare a vincere, la squadra ci tiene ed è evidente. Non dobbiamo perdere l’entusiasmo, tenendo ben presente da dove siamo partiti. Abbiamo intrapreso un percorso di rigenerazione. Il peso di vincere non dobbiamo sentirlo noi ma gli altri”.
LA ROSA – “Questa settimana avremo delle difficoltà dovute alle squalifiche, può capitare. Benvenuto e Giorgeschi sono come Bertola l’anno scorso, non abbiamo mancanze. E’ la prima volta da inizio stagione che abbiamo evidenti difficoltà numeriche”.
VERSO IL DERBY – “Sarà una partita importante. Non trovo giusto che i nostri tifosi non possano esserci, come non lo trovavo giusto con la Samp. A cosa serve allora la tessera del tifoso? Si creano tensioni inutili. Quando, mesi fa, è mancato un giovane tifoso aquilotto a causa di un incidente in scooter i tifosi carrarini ci sono stati vicini, così come i nostri sono stati sensibili in occasione dell’alluvione a Carrara. Cercheremo di regalare ai nostri tifosi una grande gioia”.