Diciamolo subito: non è stata una buona direzione, pur non influendo sul risultato finale del “Barbera“, quella dell’arbitro Prontera per la sfida tra Palermo e Spezia di ieri pomeriggio.
Nella prima frazione di gara sembra sicuramente in difficoltà in una gara molto fisica e dalla grande intensità fin dalle battute iniziali soprattutto per merito dei calciatori rosanero. Il Direttore di Gara nel primo tempo si dimentica un calcio d’angolo in favore dello Spezia al 15° per un colpo di testa a liberare l’area di Diakité su centro di Salvatore Esposito. Anche l’ammonizione a Petko Hristov per proteste è ingiusta: il Capitano dello Spezia aveva ragione perché Elia non commetteva fallo su Diakité, ma così facendo l’arbitro bloccava una pericolosa azione di ripartenza delle Aquile spezzine.
Queste due sono alcune delle tante imprecisioni che l’arbitro mette in mostra fischiando tantissimo, ammonendo molto e spezzettando troppo il gioco. Andiamo a vedere l’andamento delle decisioni più importanti prese durante il match caso per caso.
AMMONIZIONI – Prima ammonizione che arriva al 13° per la sbracciata di Henry che colpisce al volto Capitan Petko Hristov: decisione corretta da parte di Prontera. Tre minuti dopo ammonito Francesco Cassata per un’entrata in ritardo su Ceccaroni che si era già liberato del pallone. Anche in questo caso la decisione pare corretta. A parti invertite la terza ammonizione e Prontera prende la decisione giusta nella circostanza. Giusta l’ammonizione per Ranocchia che entra durissimo su Salvatore Esposito. Il giallo a Petko Hristov è per proteste nel recupero del primo tempo, ma il capitano dello Spezia aveva ragione perché Elia non aveva commesso fallo su Diakitè e se ne era andato bene in dribbling nella metà campo avversaria. Oltre a stoppare un’azione di ripartenza pericolosa degli ospiti Prontera ammonisce quindi il difensore bulgaro prendendo un grave abbagglio. A inizio ripresa ammoniti Mateju e Di Francesco per reciproche scorrettezze dopo il fallo del difensore della Repubblica Ceca molto duro sull’esterno d’attacco di casa che scatena un diverbio. Decisione giusta da regolamento.
FALLO DI HENRY – Sul colpo al volto di Henry a Petko Hristov lo Spezia chiedeva l’espulsione, ma sembra corretta la decisione per Prontera che decide per l’ammonizione per il semplice fallo di gioco.
RIGORE SPEZIA – Ranocchia non tocca Di Serio che sbaglia la conclusione. Prontera concede un rigore che non c’è, ma viene richiamato al VAR e toglie il penalty agli Aquilotti. Svista grave per l’arbitro: anche a velocità normale si vedeva che Di Serio calciava il terreno e non trovava il pallone senza essere toccato.
Per questa serie di motivazione la Redazione di CalcioSpezia vota con un 5 in pagella la prestazione dell’arbitro Prontera al “Renzo Barbera” nel pomeriggio di ieri.