Bellinazzo: “Gli americani fiutano affari più complessi del previsto”

Il giornalista esperto di calcio ed affari è stato contattato da Il Secolo XIX.

In merito alla sempre più probabile cessione dello Spezia Calcio a Brera Holdings, coadiuvato dal fondo statunitense Capstone, i colleghi de Il Secolo XIX hanno intervistato Marco Bellinazzo.

Quest’ultimo, giornalista de Il Sole 24 Ore nonché opinionista per Radio 24, Sky Sport e Rai Sport, in quanto grande esperto di calcio ed affari ha fatto luce sugli interessamenti dei finanziatori americani nei confronti dei club italiani:

COME I FONDI AMERICANI SI AVVICINANO AL CALCIO ITALIANO – “Bisogna partire dal periodo pre o post Covid. Cominciano a girare negli Stati Uniti alcuni report, che mettono a confronto dati di società di calcio italiane, specialmente, e alcune europee. Descrivono la fattibilità e anche l’interesse che si può avere nell’investire nel calcio nel nostro Paese, non so con che precisione, conoscendo bene il fenomeno. Fatto è che, se per comprare una franchigia americana ci vogliono molte decine di milioni di dollari, per acquistare il pacchetto di maggioranza di club di calcio italiani, la spesa è parecchio minore. Si calcolano i margini di crescita, soprattutto”.

AFFARI COMPLESSI – “Molti finanziatori americani sembrano fiutare un affare che è molto più complesso di quello che gli viene presentato, e alcuni non hanno neanche bene idea di quello che stanno comprando. Ma lo comprano. Ci sono leggende, molto simili al vero, che parlano di un presidente di serie A americano che, dopo aver acquistato un club, oggi in massima serie, chiede cosa sia tutta questa preoccupazione per i risultati negativi della squadra, per scoprire poi che in Italia esiste la retrocessione e i ricavi televisivi super dimezzati”.

BRERA HOLDINGS – “Ho seguito la possibile cessione a Brera Holdings della Salernitana, non andata a buon fine e conosco marginalmente le meccaniche dell’operazione che, dicono, si stia elaborando alla Spezia. In questi casi di solito, un investitore, che ha altre mire, ottiene un finanziamento e compra un club, magari ceduto a zero per liberarsi della gestione. Pattuisce una restituzione di interessi in 3-4-5 anni, e per 10 milioni puoi anche riavere 3 milioni in più di interessi, ma sono numeri non precisi. Se, come è successo per l’Inter o il Milan, il prestito non viene onorato, con il solo primo esborso, rateizzato, il fondo si riprende la società. Poi la cristallizza. La paga quindi un niente, e la rivende nel breve a cifre importanti, rivalutata. Sullo Spezia hanno anche poco da speculare, perché i numeri sono quelli, lo stadio nuovo ma limitato, l’area piccola. Quale profittabilità importante puoi ricavare?”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In conferenza stampa il tecnico dell'Hellas non nasconde le mire sul calciomercato: "Adesso che abbiamo...
I tifosi aquilotti potranno godere di un servizio di ristorazione....

Altre notizie