Zitto zitto è tornato allo Spezia che aveva messo davanti a tutti nelle sue preferenze anche rispetto a squadre di Serie A e ora Francesco Pio Esposito sembra un altro giocatore rispetto a quello della stagione d’esordio tra i professionisti nello scorso campionato.
Il centravanti con un gol di rapina, sugli sviluppi di un’azione nata da un piazzato di Falcinelli, ha deciso anche Spezia-Reggiana trovando la sua quarta segnatura in otto presenze stagionali. E’ record per il centravanti classe 2005 che nella scorsa annata aveva siglato complessivamente 3 gol in 38 presenze. Se questo non bastasse a capire la totale trasformazione del più piccolo dei fratelli Esposito basti pensare che considerando i minuti passati in campo Pio gonfia la rete avversaria una volta ogni 107′ minuti. Davvero niente male!
Nella sfida contro la Reggiana c’è poi da annotarsi anche il secondo “clean-sheet” consecutivo per l’estremo difensore Stefano Gori che dopo il pareggio a reti bianche in casa del Sassuolo mantiene inviolata la sua porta anche al “Picco“. Il portiere aquilotto, diventato titolare dopo il grave infortunio all’omero a Fallou Sarr contro il Cesena, si sta scrollando di dosso la ruggine accumulata in un anno di panchina a Monza senza essere mai sceso in campo. D’Angelo, che lo conosceva bene dai tempi di Pisa, ci ha puntato e ora sta venendo ripagato dal rendimento del giocatore che appare come un ottimo sostituto del forte e sfortunato portiere senegalese ex Cremonese.